« Torna indietro

“Diari segreti” di Giulio Andreotti, pubblicati gli appunti dello statista democristiano

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

Roma – Da qualche ora è uscita la raccolta dei segreti di Giulio Andreotti curata dai figli, Serena e Stefano, che hanno riesumato alcuni suoi appunti, finiti in uno sgabuzzino, mettendoli in ordine e pubblicandoli sotto forma di “Diari segreti” di Giulio Andreotti, Solferino editore.

Un dietro alle quinte della politica italiana, che intreccia quella internazionale e quella ecclesiastica che aiuta a comprendere alcuni momenti cruciali della storia italiana recente. L’iniziativa editoriale è nata per caso: due dei quattro figli dell’onorevole Andreotti si trovarono tra le mani gli appunti – è noto che ad Andreotti piaceva prendere continuamente appunti che descrivevano ciò che aveva vissuto e di cui era stato osservatore – ed iniziarono a sfogliarli fino a giungere ad uno che, in particolare, attrasse la loro attenzione: si trattava dello “scandalo” relativo al Papa Giovanni Paolo II fotografato in costume da bagno vicino alla piscina della residenza di Castelgandolfo e della mediazione per evitare che la foto e la notizia finissero su tutti i giornali.

Da lì fu un crescente di curiosità e di interesse. Crisi di governo, rapporti tra la Chiesa e la Cina, operazioni di mediazione politica ed intrighi internazionali. Gli ultimi appunti riguardano il 2009.

Il libro sarà presentato, quasi in anteprima nazionale, il 30 agosto prossimo a Benevento, in occasione della manifestazione “Benevento, città spettacolo”. Saranno presenti gli autori.

About Post Author