« Torna indietro

Festival internazionale di Poesia - Genova

Genova, Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate”: al via, dal 1 settembre, tra reading, teatro, musica

Il Festival della Poesia torna, a Genova, dall’1 all’8 settembre a Palazzo Ducale e in altri punti del centro città

Dopo essere stata la prima manifestazione letteraria in Italia a lanciare le letture poetiche in streaming a marzo, a tornare con gli spettacoli dal vivo a giugno e a portare la poesia nelle periferie a luglio, il 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate” giunge alla sua quarta parte con una settimana densa di eventi dal vivo, dall’1 all’8 settembre a Palazzo Ducale e in altri punti del centro città. Alcuni eventi saranno visibili anche in diretta streaming in tutto il mondo.

Dieci eventi in otto giorni che potranno essere seguiti anche in diretta streaming. Il direttore del Festival Claudio Pozzani ci racconta i prossimi appuntamenti in agenda.

Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate”: appuntamenti 

Molti sono gli appuntamenti da segnare in agenda, dall’omaggio poetico e musicale a Bruno Lauzi al nuovo spettacolo teatrale di Igor Chierici, dal reading di Alessandro Haber per celebrare il centenario di Charles Bukowski alla performance su Antonin Artaud a cura di Pierpaolo Capovilla e Gianluca Bottoni, dalla presentazione del libro di Roberto Ippolito sull’ipotesi dell’omicidio di Pablo Neruda a una parodia mozartiana Un Piccolo Flauto magico di e con il musicattore Luigi Maio con il Ludwig Gesieke Ensemble.

Sabato 5 e domenica 6 settembre avrà luogo anche il 3° Salone dei Resilienti, una fiera del libro dedicata alle case editrici di poesia, alle riviste, ai blog e podcast letterari. Dalle 15 alle 20 ci saranno presentazioni editoriali, performance, letture e incontri attorno alla produzione poetica contemporanea.

Da segnalare inoltre l’incontro Dai cieli di Raffaello ai cieli del Terzo Millennio, nel quale l’astrofisica Francesca Matteucci e l’architetto Elisabeth Vermeer metteranno a confronto arte e scienza in un suggestivo viaggio nello spazio e nel tempo.

Un gradito ritorno è poi quello dell’artista e poeta Emilio Isgrò, noto a livello mondiale per le sue celeberrime cancellature, che al festival presenterà la sua antologia poetica Quel che resta di Dio edita da Guanda e parlerà della sua arte e della sua visione del contemporaneo.

Per quanto concerne arte e grafica, sarà presentata in anteprima assoluta POESIEdiSEGNO, prima rassegna internazionale di Disegno Umoristico e poesia dei segni grafici, con ideazione e direzione artistica di Luciana Lanzarotti e Marco De Angelis, che vuole diventare un punto di riferimento per disegnatori, grafici, cartoonist che coniugano il segno con la poesia e l’ironia.

Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate”:la quarta parte

La quarta parte del 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova si chiuderà con la presentazione del nuovo disco di Federico Sirianni, Maqroll, dedicato ad Alvaro Mutis (che a sua volta partecipò al Festival nel 1997 con letture restate mitiche con Edoardo Sanguineti e Manuel Vasquez Montalban).

Il Festival Internazionale di Poesia di Genova è cofondatore della piattaforma europea Versopolis, il più grande network internazionale dedicato alla poesia che raggruppa oltre 20 festival continentali per promuovere gli autori emergenti europei più interessanti e tradurre, pubblicare e distribuire le loro opere. Nell’ambito di questo progetto, sostenuto anche dal Progetto Creative Europe della Commissione Europea, participeranno Eleni Cay (Slovacchia), Carmen Michels (Belgio), Violeta Gil (Spagna) e Marie de Quatrebarbes (Francia).

Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate”: Poevisioni

Il Festival proseguirà nella seconda metà di settembre con la sezione “Poevisioni”, dedicata al rapporto tra cinema e poesia, e con altri eventi speciali in ottobre e novembre.

Per ottemperare alle disposizioni vigenti in materia di distanziamento sociale, i posti per gli spettacoli sono limitati ed è quindi vivamente consigliata la prenotazione tramite mail a contact@festivalpoesia.org indicando per quale evento si prenota e il numero di persone che parteciperanno.

Info e aggiornamenti in tempo reale sul 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova sono sulla pagina Facebook “Parole Spalancate” e sul sito parolespalancate.it.

Consulta il programma: https://issuu.com/cvt9/docs/parolespalancate2020

About Post Author