« Torna indietro

vino e uva

vino e uva

L’arte di fare il vino: un workshop per piccoli e grandi vignaioli ad Alife

Un workshop ad Alife sull’Arte di fare il vino. Tra tradizione e magia

Pubblicato il 30 Agosto, 2020

Ci stiamo avviando a grandi falcate verso il mese di settembre, il mese dedicato all’uva, alla vendemmia e alla magia che trasforma il prodotto della natura nel nettare degli dei: il vino.

Ed ecco che partono i primi workshop per rientrare a pieno titolo in quella che consideriamo, da sempre, ma senza darle la giusta importanza, la vita normale.

Uno di questi workshop è rappresentato da L’arte di fare il vino –workshop per piccoli e grandi vignaioli in programma per domenica 6 settembre 2020 a partire dalle 9 presso la “Masseria Sansone” sulle colline della frazione San Michele ad Alife. 

L’interrogativo che vuole una risposta in questi giorni è “i giovani e l’agricoltura possono rappresentare ancora un’ancora di salvezza in questi territori interni dell’Appennino Meridionale?”

L’Enologo matesino Vincent Renzo in collaborazione con Coldiretti Caserta e l’azienda agrituristica Masseria Sansone organizzano, anche con l’intento di rispondere a questa questione, il primo workshop sulla produzione di vino rivolto a piccoli e grandi vignaioli.

Un progetto culturale per promuovere il vino e la viticoltura locale come sistema di resistenza e di resilienza in un momento di crisi che coinvolge tutti e il futuro di ognuno.

Il workshop che avrà luogo domenica 6 settembre, sarà diviso in una sessione mattutina ed una pomeridiana, intervallate da un gustoso pranzo a base di specialità locali.

Verranno illustrate le nozioni di base, dall’organizzazione della cantina alla scelta delle attrezzature, per concludere con le tecniche di vinificazione e la cura e prevenzione dei più comuni difetti del vino.

Per info mandare una e-mail a vincent.renzo@gmail.com

About Post Author