« Torna indietro

quadrelle

Covid 19: non è un gioco

L’ordinanza del sindaco di Aversa: “non è un gioco”. Mascherina sempre, anche all’aperto

Aumentano i positivi ad Aversa. Il sindaco emana un’ordinanza perchè non è un gioco.

Pubblicato il 31 Agosto, 2020

La situazione positivi ad Aversa comincia a tenere un pò tutti con il fiato sospeso anche se, secondo il sindaco Alfonso Golia, pur non essendo un gioco, non si è ancora arrivati ad una situazione di emergenza: “è bene chiarire che la situazione al momento non è di emergenza, si tratta di contagi che come vi ho ripetuto più volte avevamo messo in conto e grazie alla collaborazione ed all’ottimo lavoro della nostra Asl, stiamo riuscendo a isolare e contenere il contagio.Ma naturalmente non possiamo prevedere il futuro. Anche perché è bene sapere che in questo momento i tamponi che sta effettuando la Asl vengono fatti a persone asintomatiche. Se ricordate, durante il Lockdown avevamo concittadini colti da sintomi evidenti che richiedevano il tampone. Ora invece abbiamo esclusivamente persone asintomatiche o con sintomi lievi”.

Per evitare situazioni più complicate, perciò e limitare il numero di contagi, il sindaco di Aversa ha emesso a malincuore un’ordinanza: “è bene chiarire che il 95% di casi positivi che abbiamo in città è relativo a contagi provenienti da destinazioni vacanziere. Per lo più si tratta di under 30 maggiormente provenienti, dalla Sardegna, dalla Croazia, dalla Grecia e dalla Spagna. È questo il motivo per cui ho firmato l’ordinanza che impone l’uso della mascherina anche all’aperto e a tutte le ore. Non mi piace, non l’ho mai nascosto, ricorrere alle ordinanze restrittive, ma in questo caso stiamo avendo un aumento giornaliero costante dei casi e il fatto che non presentino sintomi significa che ci troviamo davanti a uno scenario nuovo in cui dobbiamo essere molto prudenti.Ecco perché vi dico: siate cauti e usate la mascherina ed evitate assolutamente gli assembramenti.

Nella serata di ieri, infatti è stato comunicato che ad Aversa ci sono 5 nuovi casi, pertanto il numero totale è di 61 casi attualmente positivi. “A loro ovviamente vanno i nostri auguri di pronta guarigione e – sottolinea Golia -mi fa piacere sottolineare l’iniziativa del bar Boschetto di Aversa che ha donato e grazie ai volontari della Protezione Civile che hanno recapitato a tutti i cittadini in isolamento domiciliare una torta con un messaggio di auguri”.

Ma la paura sembra non essere un buon deterrente per i cittadini di Aversa, come per quelli delle altre località, visto che nonostante il numero elevato di positivi, continuano ad esserci assembramenti e atteggiamenti incauti. Cosa che ha fatto infuriare il sindaco di Aversa: “A questo proposito ve lo torno a ripetere: se vi trovate in un luogo particolarmente affollato, in questo momento quel luogo non è potenzialmente sicuro per voi. Eppure continuiamo ad affollare le arterie principali, quando vediamo i vigili, i volontari della Protezione Civile o le Forze dell’Ordine molte persone indossano la mascherina, per poi riabbassarla più avanti. Non è un gioco, non è che facendo così facciamo fesso il Sindaco…Riguarda la nostra salute!”

Infine, un pernsiero lo lancia al Sindaco Natale, risultato positivo, a sua volta, a Covid 19: “Ci tengo a mandare un messaggio di vicinanza da parte di tutta la Città di Aversa al Sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, che proprio poche ore fa ha annunciato di essere positivo al Covid. Forza Renato, guarisci presto, un abbraccio da tutti noi”.

About Post Author