« Torna indietro

Ultimo appuntamento con la rassegna Assaggi d’estate organizzata dall’Associazione “Assaggialibri”

Ultimo appuntamento con la rassegna Assaggi d’estateorganizzata dall’Associaizone Assaggialibri in collaborazione con il Comune di Piombino e le Librerie Coop.

Martedì 1 settembre alle ore 21.15 presso il Rivellino di Piombino incontreremo Alberto Prunetti, autore dei libri di successo “Amianto” e “108 metri”, che ci racconterà il suo ultimo romanzo “Nel girone dei bestemmiatori: una commedia operaia” (Laterza 2020).

 Tra vecchi attrezzi e modi di dire popolari, ogni cosa è uno spunto per ricordare e moltiplicare i racconti sulla vita di Renato. Avventure familiari tragicomiche, storie di calcio dei bassifondi, orgoglio working class, figuracce fantozziane, pantagruelici pranzi domenicali e lezioni di manutenzione di vecchie auto immortali.

Scrive Geraldine Meyer: “[..] tra aneddoti di famiglia, rocambolesche e oniriche scene di un inferno dantesco in cui Dante però non è più così credibile, ascoltiamo tutta intera una storia operaia più grande, una storia operaia che è sempre uguale e sempre diversa.

Tra morti per eternit e incidenti sul lavoro, ex Ilva di Follonica e rivoltosi che arrivarono addirittura da Santo Domingo, si ride, si piange e si viaggia tra pagine in cui la coscienza di classe non è uno slogan da anime belle”. 

Letture a cura di Chiara Migliorini, con la partecipazione di Gianluca Quaglierini. Ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19.

Edizioni