« Torna indietro

Senza categoria

Sonika Poietika 2020, edizione dedicata al sud e alla musica d’autore

Sonika Poietika 2020, edizione dedicata al sud e alla musica d’autore

Pubblicato il 1 Settembre, 2020

CAMPOBASSO – Sarà dedicata al sud e alla musica d’autore la seconda edizione, dal 2 al 5 settembre, di Sonika Poietika al Palazzo Gil di Campobasso.

Mercoledì 2 settembre alle 19:30 con ingresso libero, focus su Liberato, cantante napoletano dall’identità sconosciuta che tra il dialetto napoletano e sonorità contemporanee, ha affidato ai videoclip del regista Francesco Lettieri la sua produzione, divenendo fenomeno musicale e social tra i più giovani e ricevendo critiche positive nei più disparati ambienti.

Questa edizione di Sonika Poietika prenderà il via con la presentazione del libro “Io non sono Liberato”, edito da Arcana. L’autore Gianni Valentino, giornalista e poeta/perfor­mer napoletano, accompagnato da Letizia Bognanni, ci avvicinerà al mondo dell’artista partenopeo attraverso le testimonianze di chi lo conosce da vicino.

Dalle 21:00 spazio alla musica dal vivo, con ingresso a pagamento, con il concerto di Pietro Roffi, musicista e compositore laziale: con la fisarmonica in spalla ha girato il mondo come solista e con orchestre sinfoniche, ricevendo ovunque apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica musicale.

Pietro Roffi e la sua fisarmonica

Nel settembre del 2019, Pietro Roffi ha pubblicato “1999”, il suo primo album da solista di composizione originali per fisarmonica ed elettronica, con l’etichetta torinese INRI Classic. Ha recentemente inciso la colonna sonora del film di Matteo Garrone “Pinocchio” scritta da Dario Marianelli, candidata ai Premi David di Donatello e registrato e coprodotto insieme ai Mokadelic le musiche per serie “La Garçonne” per France2.

Maria Mazzotta

A seguire lo straordinario repertorio di canzoni dell’artista salentina Maria Mazzotta, una tra le voci più importanti della world music italiana che, dopo quindici anni sul palco come voce del Canzoniere Grecanico Salentino e due splendidi album con il violoncellista albanese Redi Hasa, ha pubblicato lo scorso 10 gennaio l’album dal titolo “Amoreamaro”. Un lavoro che l’ha portata nella cinquina finale come miglior album dialettale del Premio Tenco 2020. Un’intensa e appassionata riflessione, da un punto di vista femminile, sui vari volti dell’amore: da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato. Un concerto che spazia con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche.

Ingresso euro 7.00

https://www.liveticket.it/fondazionemolisecultura

Biglietti disponibili presso biglietteria Palazzo GIL dal 2 al 5 settembre a partire dalle 18.00 oppure presso Punto vendita Liveticket a Campobasso Tabacchi Picciano Via G. Marconi, 54

Sonika Poietika 2020 – il programma

About Post Author