« Torna indietro

studenti

Test sierologico gratis per insegnanti e studenti: l’iniziativa dell’Università di Parma

Pubblicato il 1 Settembre, 2020

“Gentili Colleghe e Colleghi, care Studentesse, cari Studenti”, inizia così la mail del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, che con una comunicazione ai suoi studenti e colleghi insegnanti all’Università annuncia un’iniziativa importante e lodevole da parte dell’ateneo.

“Nel rinnovare il mio ringraziamento per l’impegno profuso in questi mesi – prosegue Andrei – sono lieto di informarVi che abbiamo ritenuto importante avviare una campagna di screening sierologico verso SARS-CoV-2, agente di COVID-19, a tutela della salute della nostra comunità universitaria. L’esame sierologico sarà disponibile, gratuitamente e su base volontaria, per tutti i dipendenti e gli studenti presso il Centro di Servizi per la Salute Igiene e Sicurezza nei Luoghi di lavoro – Servizio Medicina Preventiva dei Lavoratori, previo appuntamento. L’indagine sierologica viene svolta mediante il test rapido per l’identificazione degli anticorpi verso SARS-CoV-2. Come noto, si tratta di un test che, in pochi minuti e con la semplice puntura del polpastrello, consente di documentare l’eventuale pregresso contatto con il virus SARS-CoV-2”.

Il Rettore poi prosegue elencando i metodi di prenotazione e i luoghi in cui il test per sierologico verrà effettuato: “Per l’appuntamento si prega di prendere contatti con il Servizio Medicina Preventiva dei Lavoratori al numero 0521/033101 oppure via mail smedprev@unipr.it.

Il test sarà eseguito, previo rilascio del consenso informato, a partire dal 7 settembre2020dalle 8,30 alle 13,00, nei seguenti Plessi:

Ambulatorio dell’Unità di Medicina Legale situato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (Padiglione Anatomia-Medicina legale) con accesso laterale nella Traversa 3c, angolo Viale Istituti Universitari, piano terra, accesso indipendente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì;
Aula situata al piano terra del Centro Polifunzionale del Campus: martedì e giovedì”.
Come ricorda il rettore inoltre, “Da normativa regionale, i soggetti che dovessero risultare positivi alle IgM e alle IgG dovranno immediatamente rientrare al proprio domicilio e sottoporsi a quarantena volontaria anche rispetto ai conviventi. Detti soggetti riceveranno un appuntamento in tempi brevissimi per l’esecuzione del tampone rinofaringeo che verrà analizzato presso il Laboratorio di riferimento regionale. Qualora il tampone risulti positivo, il laboratorio avvertirà l’AUSL competente che si attiverà secondo le norme vigenti.

I risultati del test rapido verranno consegnati a mano all’interessato, mentre i risultati dell’eventuale tampone verranno comunicati via mail al Servizio Medicina Preventiva dei Lavoratori del CESISLAV che contatterà il lavoratore tramite il medico competente.

Si rammenta che l’esito dell’indagine sierologica non dispensa dal rispetto delle ben note misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 che, con l’occasione, invito a applicare scrupolosamente”.

Prof. Paolo Andrei
Rettore

Niccolò Pasta

About Post Author