« Torna indietro

Belgiorno, Fratelli d’Italia: “Prato come Roma e le altre grandi città con il noleggio di monopattini elettrici”

Pubblicato il 4 Settembre, 2020

Il consigliere comunale di FdI Claudio Belgiorno di ritorno da un viaggio da Roma, ha notato come in ogni strada della capitale siano parcheggiati dei monopattini elettrici, e ha pensato di proporre anche all’amministrazione pratese l’adozione di questo servizio.

L’emergenza coronavirus ha cambiato radicalmente le nostre abitudini anche sul fronte degli spostamenti, basti pensare alle regole in vigore fino a poco tempo fa che prevedevano l’utilizzo di un auto con un massimo di due persone a bordo- spiega Belgiorno- Inoltre è emerso da vari studi come gli italiani, in questo periodo di emergenza, preferiscano spostarsi con veicoli leggeri, monopattini o bici, per non dimenticare gli incentivi che lo Stato ha previsto per il 2021 proprio per l’acquisto di monopattini o bici elettriche. Da qui nasce la proposta che porteremo in Consiglio Comunale di installare nel nostro comune delle aree dedicate allo sharing di monopattini elettrici.”

Questo servizio può offrire molti vantaggi alla città a partire da rapidi spostamenti utilizzando le numerose piste ciclabili, a un risparmio da parte del cittadino nei costi di spostamento senza dover utilizzare la propria macchina o dover pagare il parcheggio, a non inquinare in quanto totalmente green.

Noi di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale siamo sempre stati favorevoli all’utilizzo in città dei monopattini elettrici ma l’Amministrazione comunale di Prato si era opposta all’utilizzo in città di questi mezzi ipotizzando multe salatissime. Vedremo che sviluppi avrà adesso la nostra proposta in merito.

Importante sarà sviluppare un servizio accessibile economicamente a tutti con tariffe agevolate per giovani, studenti e soprattutto prevedere delle aree di sosta e parcheggi per i mezzi facilmente individuabili dagli utenti in città, per non vederli “buttati” in giro per le strade o marciapiedi.” conclude Belgiorno.

About Post Author