« Torna indietro

covid

Coronavirus in Liguria, nuovo cluster alla Spezia: 41 persone in ospedale, 5 in terapia intensiva, 1 decesso

Coronavirus in Liguria, nuovo cluster alla Spezia:

Pubblicato il 5 Settembre, 2020

Coronavirus – Mascherina obbligatoria in tutta la provincia della Spezia, h24, in ogni luogo, anche all’aperto, fino al 13 settembre. Sulla base dell’andamento dei contagi nei giorni scorsi e nelle ultime ore, e per motivi precauzionali di contenimento, il presidente della Regione Giovanni Toti ha firmato un’ordinanza, non appena sono arrivati i nuovi dati dei contagi nella provincia spezzina. “Abbiamo deciso di varare questa ordinanza per evitare di raggiungere un punto di criticità da cui siamo comunque ancora lontani”- ha detto il presidente della Regione, Toti.

Coronavirus: il cluster spezzino

Sui 95 casi positivi in più, in Liguria, rispetto al giorno precedente, il numero di contagi nello spezzino, nella Asl5, che fa crescere il numero degli ospedalizzati complessivi che crescono a 61 in tutta la regione, 41 soltanto nella Asl5 di Spezia, con 5 terapie intensive in più e ancora nello spezzino si è registrato un decesso, di un uomo di 89 anni, all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana. “La maggior parte dei nuovi contagi hanno condizioni cliniche non preoccupanti”- spiega Toti. Il presidente Toti conferma, invece, che nel resto della regione, “la pressione sugli altri ospedali è minima con altre 2 sole terapie intensive nell’ospedale San Martino”. A innescare le diverse catene di contagi che hanno generato il cluster – spiega il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, una festa in Toscana: “I contagi si sarebbero sviluppati nella comunità sudamericana, con soggetti che possono aver trasmesso il virus in vari ambienti lavorativi e sui mezzi e luoghi pubblici”.

Tuttavia anche nell’ambito dell’Asl 3 genovese c’è stato un picco di nuovi contagi: +44, quasi tutti da attività di screening anche nei laboratori privati presso i quali si sono rivolti molti cittadini.

Coronavirus: gli ospedalizzati

“Gli ospedalizzati sono 61, 7 in più rispetto a ieri, con 6 terapie intensive di cui 5 alla Spezia – spiega il presidente della Regione Giovanni Toti illustrando la nuova ordinanza e il bollettino odierno – gran parte dei casi trattati in ospedale non destano preoccupazione, ma è ovvio che alla Spezia si concentra gran parte della pressione sulla sanità ospedaliera, ecco perché Alisa ha potenziato anche l’ufficio prevenzione, inviando personale dalla Asl 4, che non ha criticità in corso”.

Al momento – dicono dalla Regione – l’indice di contagio in Liguria è pari a RT che è sotto l’1.0.

About Post Author