« Torna indietro

Senza categoria

“L’aria che tira”: gruppi consiliari PD e Anna per Piombino su Rimateria

Pubblicato il 5 Settembre, 2020


La variante RIMATERIA va in Consiglio il 16 settembre, tre giorni prima del voto alle Regionali e nel frattempo assistiamo al riesumare delle vecchie polemiche e accuse in merito alla questione rifiuti.


E’ palese la strumentalizzazione a fini elettorali, tuttavia le regole e la prassi Istituzionale non dovrebbero mai venire meno. Ma questo non è nelle corde del Sindaco e di questa maggioranza.

La Quarta Commissione è convocata il giorno 8 settembre alle 12, in streaming.

Ci chiediamo perché in streaming, visto che il Consiglio Comunale l’ultima volta si è svolto in presenza e perché alle 12, quasi ad intimare i consiglieri di opposizione a non discutere.

Discussione resa ancor più complicata visto che la relazione e le contro-deduzioni (51 pagine) sono stati trasmessi soltanto a 5 giorni dalla convocazione.

Avevamo anche chiesto copia del parere legale sulle osservazioni, visto che il comune ha speso soldi pubblici per affidare l’incarico. Nessuna risposta!

Quartieri, un dibattito pubblico e informato sono spariti dai radar di questa amministrazione, in barba alla trasparenza e partecipazione.

Così come nessuna informazione fino ad oggi è stata data, né ai Quartieri né al Consiglio sul Piano Operativo, lo strumento che andrà a pianificare il futuro del territorio.

Dopo la farsa del “Patto per Piombino” sul futuro economico della città e sulla pianificazione urbanistica è calato nuovamente il silenzio.
Da una prima lettura delle correzioni alla variante che si appresta ad essere discussa, si denuncia un passo indietro rispetto alla baldanza con cui si proclamava lo “stop al raddoppio”, che di fatto già la Regione aveva impedito.

Infatti, sembrerebbe che i rifiuti autorizzati precedentemente possano essere conferiti. Parco, area verde e conferimento rifiuti già autorizzati. Suona un po’ come un’arrampicata sugli specchi!


Insomma, ci vorremmo tanto sbagliare ed essere smentiti, ma questo ci pare il solito film; alla faccia della propagandata trasparenza si procede nel modo solito, al chiuso delle stanze, alla faccia delle regole democratiche e delle procedure consolidate, solo per nascondere la assoluta mancanza di una precisa e concreta strategia.

Aspettiamo fiduciosi, ma non troppo

Gruppi consiliari PD e Anna per Piombino

About Post Author