« Torna indietro

piazza libertà bitonto spumante mascherina
Senza categoria

Bitonto, stappano spumante in piazza senza mascherina. Il sindaco: “Li individueremo grazie alle telecamere”

Pubblicato il 6 Settembre, 2020

Prosegue la crociata del sindaco Abbaticchio contro chi decide di non indossare la mascherina nelle vie di Bitonto. Una crociata che ha come obiettivo per lo più ragazzi, quelli che, dopo mesi di limitazioni, si concedono qualche serata estiva in libertà. Troppa, secondo il primo cittadino, che racconta: “Ieri sera, dopo la mezzanotte, innumerevoli adolescenti hanno deciso di riversarsi in piazza Cattedrale senza mascherina stappando spumante”.

Viene da chiedersi come avrebbero potuto sorseggiare lo spumante stappato senza rimuovere la mascherina, ma di fatto occorrerà attendere le immagini delle telecamere di sorveglianza per capire cosa sia successo, ma anche per individuare i “colpevoli”, che “all’arrivo delle forze dell’ordine si sono dileguati”, continua il sindaco, deciso a fare chiarezza .

Un’attività di polizia capillare contro chi contravviene alle normative anticovid, dunque. Anche se, avverte Abbaticchio, “le pattuglie di polizia non sono baby sitter personali e ogni singola sanzione porta via, tra procedura di accertamento e contestazione, circa 45 minuti. Praticamente impossibile multare chiunque decida di togliere la mascherina, ma solo alcuni”.

Dunque, il sindaco fa affidamento sulla responsabilità personale di ognuno “per decidere a quale futuro appartenere”. E cede alla moda lessicale del momento: “Ora i negazionisti possono pure insultarmi. Non me ne può interessare di meno perché sono certo, dicendo questo, di pensare anche alla loro salute”.

About Post Author