« Torna indietro

enciclica papa Francesco

“Fratelli tutti”, in tempo di coronavirus. Il 3 ottobre la nuova enciclica di Papa Francesco

Pubblicato il 6 Settembre, 2020

“Fratelli tutti”, ecco il titolo dell’attesa nuova enciclica di Papa Francesco. Sarà la terza enciclica del Pontefice e sarà una forte riflessione sulla fratellanza e l’amicizia sociale in tempi di coronavirus. Tanto condizionata dall’epidemia in corso da far pensare a chiari riferimenti proprio al temuto virus che sta cambiando il mondo. L’enciclica sarà firmata dal Papa il prossimo 3 ottobre ad Assisi.

Altra particolarità: l’enciclica non è stata annunciata dal vaticano ma da chi ospiterà l’evento, i frati del Sacro Convento. Per quale motivo? È stato proprio la Sala stampa vaticana a precisare che il Pontefice non desidera assembramenti di fedeli, proprio a causa della situazione sanitaria. Quindi, per sgombrare il campo da qualsiasi equivoco: ad Assisi sarà una visita del Papa in forma assolutamente privata. 

Quindi, nessun appuntamento pubblico. 

C’è grande attesa per la nuova enciclica. Proprio per il tema toccato ed anche per gli ultimi interventi pubblici di Bergoglio. Tante le riflessioni cristiane e spirituali su quello che è stato il mondo prima del coronavirus e durante e su quello che si dovrà costruire. A partire da un mondo più umano ed attento alle necessità dei più deboli.

About Post Author