« Torna indietro

Lavori in via Maroncelli e tutti i cantieri a Bologna

Lavori a via Maroncelli e tutti i cantieri stradali a Bologna. Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 7 settembre 2020. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Pubblicato il 6 Settembre, 2020

Lavori in via Maroncelli e tutti i cantieri stradali a Bologna.

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 7 settembre 2020. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati. 

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Sulla rotatoria Grazia Verenin, fino al 15 novembre è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria.

Via del Lazzaretto, dal civico 19 all’altezza dell’istituto Rosa Luxemburg, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico, per lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Dall’inizio del nuovo anno scolastico il senso unico alternato sarà sempre con ausilio di movieri e nella fascia oraria 9.30-16.30. Termine dei lavori previsto per il 3 ottobre.

Via Gian Giacomo Carissimi ha restringimenti di carreggiata per lavori di riqualificazione della sede stradale e rifunzionalizzazione dei percorsi pedonali, fino al 30 settembre.

Via Stalingrado, dall’incrocio con via Serlio all’incrocio con viale Masini e viale Berti Pichat, è interessata fino al 31 ottobre da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile.

Via del Chiù, sul percorso ciclopedonale tra via Burgatti e via Malvasia è previsto un intervento della Regione Emilia-Romagna per il ripristino del muro di contenimento del Torrente Ravone. Il percorso ciclopedonale sarà chiuso durante le fasi di lavoro, fino al 30 settembre, esclusi domenica e festivi, dal lunedì al venerdì tra le 7 e le 19, e il sabato tra le 7 e le 13.

Via Zanardi, nel tratto tra via De’ Carracci e via Tanari, sarà interessata fino al 12 settembre da alcuni restringimenti di carreggiata e chiusura del marciapiede per la realizzazione di una nuova pista ciclabile. 

Via Normandia sarà a senso unico dall’incrocio con via Biancolelli in direzione via Marco Emilio Lepido, fino al 31 dicembre, per l’allestimento di un cantiere edile su un edificio privato al civico 35. 

Via Marzabotto e via Bruno Monterumici avranno, fino al 31 ottobre, un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, per l’esecuzione dei lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. 

Via Garibaldi è a senso unico in direzione piazza Cavour, per lavori di ripristino della pavimentazione dall’incrocio con piazza Cavour fino a  piazza dei Tribunali. Termine previsto: 26 settembre.

Via della Frasca avrà restringimenti della carreggiata per il rifacimento di un tratto di pavimentazione stradale, fino al 7 settembre. 

Via Giambattista Martini avrà restringimenti della carreggiata per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi sull’intera via, fino all’11 settembre.

Lavori in fase di attivazione

Via Saffi sarà interessata, a partire dalle 8 di martedì 8 settembre, da un intervento di consolidamento del solaio di copertura del canale Ravone all’altezza del civico 22/2, vicino all’incrocio con via Del Chiù. Dopo la fresatura del manto stradale, saranno posate delle piastre in acciaio per la  distribuzione dei carichi e poi rifatta la pavimentazione di copertura.  I lavori comporteranno il restringimento della carreggiata in direzione periferia all’altezza del cantiere e la chiusura della corsia preferenziale in direzione centro all’altezza di via Montello. Sono previste deviazioni dei bus Tper. Lavori fino al 12 settembre. 

Via Strazzacappe sarà chiusa tra le 8 e le 18 dal 7 all’11 settembre, per il montaggio di un ponteggio. 

Via Ciro Menotti sarà chiusa il 7 e 8 settembre per il rifacimento della pavimentazione stradale. L’accesso al parcheggio di piazza VIII Agosto sarà consentito da via Maroncelli che inverte il senso di marcia. 

Via Maroncelli sarà chiusa a sua volta per il rifacimento della pavimentazione stradale al termine dei lavori su via Menotti, l’8 e il 9 di settembre. 

Via di Corticella avrà restringimenti di carreggiata tra via Lipparini e via Stendhal, per il rifacimento a tratti della pavimentazione stradale il 7 e 8 settembre.

Via Vizzani avrà restringimenti di carreggiata tra il civico 18 e via Palagi, il 9 di settembre, per il rifacimento della pavimentazione stradale in quel tratto. 

Via di Paderno sarà chiusa dal 10 al 12 settembre, per il rifacimento della pavimentazione stradale tra via Torriane e il civico 16. 

Via Marco Emilio Lepido avrà restringimenti di carreggiata all’altezza della chiesa di Borgo Panigale, per il rifacimento di quel tratto di pavimentazione stradale, nella giornata di sabato 12 settembre. 

About Post Author