« Torna indietro

Pagina Fb del Consiglio comunale di Palermo.

Cimitero dei Rotoli, la Lega chiede una seduta straordinaria del Consiglio

Pubblicato il 7 Settembre, 2020

Cimitero dei Rotoli: la Lega chiede una convocazione straordinaria del Consiglio comunale all’interno della struttura. “Abbiamo chiesto al presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando di convocare una seduta straordinaria nel cimitero dei Rotoli, alla presenza del sindaco Orlando, che detiene la delega ai Servizi cimiteriali, dopo le dimissioni dell’assessore D’Agostino. Il presidente del Consiglio Comunale ha annunciato che non convocherà più il Consiglio fino a quando non si discuterà della mozione di sfiducia contro il sindaco. Noi siamo assolutamente contro il blocco delle attività consiliari, perché riteniamo che ci siano problemi gravissimi e urgentissimi da affrontare come questo del cimitero, la cui situazione è immutata rispetto ai mesi precedenti”, dichiara il capogruppo della Lega al Consiglio comunale, Igor Gelarda,con i consiglieri Alessandro Anello ed Elio Ficarra.

Continua l’esponente della Lega: “Ci sono circa 500 bare ancora accatastate in modo indecoroso, nonostante il sindaco abbia deciso di occuparsi personalmente della faccenda, e nonostante abbia fatto una ordinanza per la creazione di un sistema cimiteriale unico per Rotoli, Cappuccini e S. Maria di Gesù. Secondo il programma di sistemazione bare, ne avrebbero dovuto sistemare 12 al giorno, ma non sta andando come previsto. Tenere una seduta di consiglio comunale dentro il cimitero significherebbe dare un segnale forte alla città, e costringere il sindaco a prendersi la responsabilità del cimitero proprio dinnanzi l’organo democraticamente eletto dai palermitani. Dare un segnale ad una città che, tra le altre disgrazie che l’hanno colpita, grazie a questa amministrazione Orlando, non può più neanche seppellire i suoi morti in pace”, conclude Gelarda.

L’intervento di Sinistra Comune

“La questione cimiteri è talmente grave e delicata che non merita certamente inutili proposte provocatorie ma interventi risolutivi”. Lo dicono in una nota i consiglieri comunali di Sinistra Comune Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno. “Riteniamo – spiegano i quattro consiglieri – che si debba accelerare il percorso tracciato dagli uffici per fronteggiare l’emergenza, individuando subito un terreno per l’inumazione e comunque tutte le misure necessarie a superare questa fase di crisi che si è prolungata già ben oltre il previsto. Immediatamente dopo vogliamo sederci al tavolo con l’amministrazione per ragionare insieme sulle soluzioni di lungo termine”.

About Post Author