« Torna indietro

librificio del Borgo

Inaugurato il Librificio del Borgo: cibo per la mente e non solo

Inaugurato il Librificio del Borgo:

Il Librificio del Borgo ha aperto i battenti ieri: cibo per la mente e non solo nasce dall’incontro delle passioni di due aspiranti librai amanti di saggistica, narrativa, cibo, vino e cose belle. È un progetto ambizioso, che vuole andare contro alle regole del gioco e riappropriarsi delle tradizioni, della calma, del dialogo.

L’idea del Librificio del Borgo nasce nel 2019, quando Carolina e Francesco si innamorano dei locali dell’Antica Hostaria Pacetti, in Borgo Incrociati, a due passi dalla stazione Brignole, e decidono di trasformarli in un luogo di aggregazione, dialogo e cultura. Dopo una lunga ristrutturazione, interrotta anche dalla Covid-19, nell’estate 2020 il Librificio del Borgo diventa realtà: due grandi sale per saggistica e narrativa, uno spazio dedicato ai bambini e una zona bar dove poter gustare caffè della moka preparato sul momento e prodotti genuini di Liguria e Basso Piemonte, come panini col salame, taglieri di salumi e formaggi in abbinamento a vini e birre artigianalipiccola pasticceria e altro ancora.

Dietro a questa scelta, il desiderio di creare un punto di riferimento per gli amanti dei libri, offrendo il meglio della grande distribuzione e allo stesso tempo promuovendo i piccoli e medi editori indipendenti, sia mediante il consiglio dei librai, sia organizzando presentazioni accompagnate da un buon bicchiere di vino. Il desiderio è quello di andare a colmare il vuoto di una zona di Genova che è rimasta totalmente sprovvista di librerie indipendenti, un grande peccato per tutti i lettori che oltre ad una vasta scelta sentono il bisogno di trovare calore, familiarità e consigli.

I progetti in cantiere sono tanti: dalla consegna a domicilio di libri con ordini tramite piattaforme online e WhatsApp, agli aperitivi in lingua, a presentazioni e laboratori in ambito letterario, artistico ed enogastronomico. Sul sito www.librificiodelborgo.it saranno presto disponibili ogni settimana tutti gli aggiornamenti e le novità, oltre al catalogo completo dei testi a disposizione per vendita e spedizione.

L’inaugurazione dei locali avverrà lunedì 7 settembre, a partire dalle 10, e durerà tutta la giornata, con assaggi e degustazioni senza alcun orario specifico per evitare assembramenti, in linea con le norme anticovid. I librai ringraziano per tutto il calore già ricevuto e aspettano grandi e bambini a braccia aperte.

About Post Author