« Torna indietro

Scatta il Giro Rosa: prima tappa-cronometro a Grosseto

Pubblicato il 10 Settembre, 2020

Tutto pronto per la prima tappa dell’edizione 2020 del Giro Rosa, che partirà da piazza Dante a Grosseto domani alle 14.
Saranno 24 le squadre provenienti da tutto il mondo, per un totale di 144 atlete che daranno vita a continui scatti e riprese per conquistare la prima maglia rosa della competizione. Per la partenza, dopo la “classica” punzonatura delle cicliste partecipanti, è stata ancora una volta scelta Piazza Dante, già teatro, in passato, di altri eventi di risonanza internazionale che hanno coinvolto il mondo delle due ruote, come Giro d’Italia e Tirreno-Adriatico.
Sarà una cronometro a “battezzare” il Giro Rosa, con le squadre che scatteranno ogni tre minuti: il circuito previsto nella prima uscita è relativamente breve, di 16,8 km circa, pianeggiante e senza alterazioni altimetriche o saliscendi che, invece, rappresenteranno il fattore dominante della seconda tappa (in programma sabato 12 da Paganico ad Arcidosso con 124,8 km da percorrere). Dopo la partenza dal cuore della città, le squadre transiteranno da via Pietro Aldi, viale della Repubblica, per poi seguire la Strada provinciale delle Collacchie, giungere a Principina Terra, quindi fare rientro verso Grosseto attraverso l’altra Strada provinciale, della Trappola ed arrivare al Centro commerciale Aurelia Antica Shopping Center dove è in programma una serie di attività per dare il benvenuto alle atlete. Il tempo medio previsto per tagliare il traguardo è di 20′, con una media-percorso stimata di 50 km/h.

About Post Author