« Torna indietro

mercato della terra slow food

A Verona nasce il primo mercato della terra di Slow Food

Pubblicato il 10 Settembre, 2020

Arriva a Verona il primo Mercato della terra di Slow Food, l’unico in Veneto ad essere ospitato in una città capoluogo. L’appuntamento è per domenica 13 settembre, dalle 10 alle 14, all’interno del Parco Ottocento in via Boscomantico al Chievo, scelto non caso per il suo valore storico e naturalistico.

Il nuovo mercato diventerà poi un appuntamento fisso ogni ultima domenica del mese. Il prossimo appuntamento mensile del Mercato della Terra di Verona in calendario è per domenica 27 settembre, dalle 10.00 alle 14.00, presso il Parco Ottocento, in via Boscomantico 9.

Ad oggi sono 70 i mercati di Slow Food diffusi in tutto il mondo, di cui 38 in Italia.

Quest’iniziativa è promossa dalle associazioni Slow Food di Verona e del Garda Veronese, quest’ultima già impegnata ogni prima domenica del mese con il Mercato della Terra di Sommacampagna, e dal Parco Ottocento, con il patrocinio del Comune di Verona.

Alla manifestazione legata al mondo enogastronomico partecipano una cinquantina di piccoli agricoltori e artigiani del cibo provenienti da Verona e provincia, selezionati da Slow Food e tutti rigorosamente produttori di ciò che propongono in vendita. Si potrà perciò acquistare frutta e verdura, farine di grani antichi, pane di lievito madre, riso, pasta, legumi, formaggi, salumi, carni, pesce, vino, biscotti, prodotti da forno, caffè, miele, confetture, mostarde e tanti altri prodotti di qualità molto particolari.

Chi conosce Slow Food sa che la filosofia con la quale realizza le proprie iniziative è basata su tre principi: Buono Pulito e Giusto. I prodotti in vendita sono Buoni, perché freschi e di stagione; Puliti, perché prodotti localmente e in modo sostenibile; Giusti, perché venduti a un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori, e che allo stesso tempo è accessibile a tutti. 

Grazie al nuovo marketplace del Mercato della Terra (www.mercatodellaterra.cloud), sarà possibile creare una lista della spesa, inviare l’ordine al produttore ed effettuare il ritiro della spesa e il pagamento presso il produttore il giorno del Mercato della Terra di Verona.

I principi e le attività del Mercato della Terra si riprendono nel progetto internazionale di Slow Food denominato Terra Madre Salone del Gusto che quest’anno arriva alla sua tredicesima edizione.

About Post Author