« Torna indietro

Cadoneghe, “rivoluzione green” per le auto elettriche: 6 postazioni gratuite per il primo anno

Pubblicato il 11 Settembre, 2020

E’ una “rivoluzione green” a Cadoneghe, dove il comune ha attivato le prime sei colonnine per la ricarica (gratuita per il primo anno) delle auto elettriche. Attualmente si trovano in in piazza del Lavoro (Cadoneghe storica), piazzetta Suor De Rosis (laterale di via Marconi), via Giotto (Bragni), via Bellini (San Bonaventura), via Einstein (zona industriale) e in piazza Insurrezione (Mejaniga). A installazione completa saranno 12.
La parola del sindaco e dell’assessore all’ambiente
“Siamo solo all’inizio di una rivoluzione ambientale che vedrà protagonista il paese nei prossimi anni – ha detto il sindaco Marco Schiesaro -. Siamo orgogliosi di essere tra i primi Comuni in provincia ad installare le colonnine sul suolo pubblico. Il progetto porterà nuovi servizi e sguardo verso il futuro. Il sogno è partire da Cadoneghe e poter andare a Parigi, Copenaghen o Berlino senza mai aver bisogno di un distributore di carburante. Un sogno realizzabile se ogni Comune farà la sua parte”.
Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente, Elisa Bettin: “A installare le colonnine da 22 kW la società Be Charge. La ricarica è possibile per qualsiasi tipo di auto sia elettrica che ibrida, tempo medio per la ricarica completa di una batteria 1 ora, servizio gratuito per il primo anno, poi verrà applicata una tariffa di 1 euro all’ora. Gli automobilisti possono prenotare la propria colonnina tramite un’App, selezionando la postazione desiderata e il tempo di ricarica. Ciascuna è dotata di un sistema di sicurezza che impedirà il distacco dell’auto durante la ricarica, consentendo al proprietario di allontanarsi senza il timore di furti o vandalismi”.

About Post Author