« Torna indietro

Senza categoria

Kaboom: laboratorio urbano di transizione circolare

Kaboom: laboratorio urbano di transizione circolare a Bologna il prossimo 12 e 13 settembre in Piazza dell’Unità.

Kaboom: laboratorio urbano di transizione circolare a Bologna il prossimo 12 e 13 settembre in Piazza dell’Unità.

Persone e oggetti di design in plastica riciclata, laboratori e cortometraggi, un padiglione e una stampante 3D: il 12 e 13 settembre 2020, SOS – School of Sustainability trasformerà Piazza dell’Unità in un laboratorio urbano per la transizione all’economia circolare.

“Per cambiare il mondo dobbiamo re- immaginare le città del futuro: iniziando da un punto, a livello locale, per innescare una reazione a catena”.

L’evento pubblico, nel cuore della Bolognina, attraverso il coinvolgimento della comunità, ha l’obiettivo di sperimentare come generare del nuovo valore a partire dal materiale più economico e invasivo: la plastica. I cittadini potranno portare la loro plastica domestica (pulita) e scoprirne la storia, l’evoluzione e le buone pratiche per una gestione più efficiente e creativa, assistendo all’innovativo processo della stampa 3D.

In Piazza dell’Unità, un’installazione con oggetti di recupero sarà infatti lo spazio di condivisione per un progetto pilota di manifattura digitale, capace di mostrare come trasformare il modello lineare “take- make-dispose” nel sistema a spirale del “reduce-reuse-recycle”.

Inoltre, i cittadini e le cittadine saranno coinvolti da un gruppo di giovani designer della SOS School of Sustainability in molteplici attività: potranno partecipare alla proiezione di  cortometraggi e assistere a momenti di approfondimento e di dialogo tra i protagonisti della città e del territorio, per riflettere su quale rapporto vogliamo costruire tra le persone, l’economia e l’ambiente.

Gli studenti delle scuole superiori infine parteciperanno a laboratori che stimoleranno la loro capacità di immaginarsi come futuri attori del cambiamento.

L’evento, ideato e curato da SOS School of Sustainability e Mario Cucinella Architects, è patrocinato dal Comune di Bologna, Quartiere Navile, con il sostegno di: WASP, Bologna Fiere Servizi, r3direct, Fondazione per l’Innovazione Urbana, SCART, BackBo.

Il programma dell’evento

About Post Author