« Torna indietro

Lunedì 14 il rientro in aula anche a San Vincenzo

Pubblicato il 12 Settembre, 2020

Lunedì prossimo, 14 settembre, prenderà il via anche a San Vincenzo l’anno scolastico 2020/21. Decine e decine di bambini e ragazzi iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, infatti, torneranno in aula a distanza di circa sei mesi dall’ultima volta, dopo che lo stop causato dall’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19, tuttora in corso, ha imposto il blocco di tutte le attività in presenza.

Proprio in virtù di questo, nelle ultime settimane l’Amministrazione comunale, tramite il sindaco Alessandro Bandini, la vicesindaco Delia Del Carlo e il dirigente e i funzionari dell’Ufficio Scuola, in stretta collaborazione e continuo dialogo con la direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo Mascagni, hanno lavorato assiduamente e in sinergia per consentire ai bambini e ai ragazzi di San Vincenzo un rientro in completa sicurezza.


L’Amministrazione comunale, oltre ad aver provveduto a garantire il servizio scuolabus per il trasporto scolastico, che prenderà il via già dalla prossima settimana, e il servizio mensa, che entrerà a regime invece nei giorni successivi, per ampliare la sicurezza nelle vicinanze dei plessi scolastici ha pubblicato un avviso per il servizio dei ‘Nonni Vigili’, iniziativa che tramite l’impiego di alcuni volontari delle associazioni di San Vincenzo (Auser, Spi-Cgil e Ass. nazionale Bersaglieri) offrirà un prezioso supporto al lavoro della Polizia Municipale riguardo agli alunni che si apprestano a entrare a scuola. Nei giorni scorsi inoltre sono stati eseguiti lavori di imbiancatura all’interno di diverse aule, è stato completato il taglio dell’erba nel giardino della scuola dell’infanzia e, proprio in quegli spazi esterni, sono state installate le recinzioni per l’attività all’aperto con la divisione in piccoli gruppi.


Per il ritorno in classe di lunedì, inoltre, al fine di agevolare il regolare flusso di ingresso all’interno degli edifici, dalle 7.35 alle 8.15, dalle 13 alle 13.30 e dalle 16.15 alle 17, da lunedì e fino a nuove disposizioni, è stato disposto da parte della Polizia Municipale – che sarà impegnata con tutte le energie visti i diversi punti di ingresso – il divieto di transito per tutti i veicoli in via del Castelluccio, tra via Regina Margherita e via Montegrappa, e in via Tito Speri. Stesso divieto dalle 7.45 alle 8.20 e dalle 12.15 alle 12.50 in via Fratelli Bandiera. Naturalmente con tutte le eccezioni del caso riguardanti scuolabus, bus urbani, mezzi a servizio delle persone con limitata capacità motoria e mezzi condotti dalle titolari del contrassegno per gli ‘spazi rosa’.


«L’anno scolastico al quale stiamo andando incontro è del tutto speciale – spiegano il sindaco Alessandro Bandini e la vicesindaco Delia Del Carlo -.

Richiederà l’impegno di tutti, dall’Amministrazione alla Direzione scolastica e alle famiglie, per far sì che ogni aspetto legato al contrasto della diffusione del Covid-19 venga attentamente e correttamente osservato. Nelle ultime settimane – hanno aggiunto – i nostri uffici e quelli della Direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo Mascagni, che ringraziamo ancora, hanno lavorato a pieno ritmo per valutare tutte le situazioni. Collaborazione, flessibilità e massima attenzione saranno dunque necessarie per consentire agli alunni e alle famiglie di poter affrontare quest’anno scolastico nel migliore dei modi.

Un ringraziamento – hanno concluso – va a tutti coloro che si sono adoperati per offrirci la preziosa possibilità di avere una scuola aperta e sicura, che è fondamentale per tutta la nostra comunità e per la crescita dei nostri ragazzi. A tutti loro auguriamo un felice e sereno inizio di anno scolastico».

About Post Author