« Torna indietro

Montemurlo, rientro a scuola disciplinato e sostenuto dai nonni vigili

Pubblicato il 14 Settembre, 2020

La scuola a Montemurlo dunque è ripartita senza grossi problemi. L’entrata si è svolta in maniera composta e ordinata senza alcun assembramento. Alunni e genitori hanno dimostrato grande disciplina. L’istituto ha infatti programmato accessi ai vari plessi scaglionati nel tempo per evitare assembramenti; laddove è stato possibile sono state utilizzate diverse entrate per le varie classi, affinché fossero limitati i contatti tra i vari gruppi.

Il piano, elaborato dal Comune insieme alla dirigenza del comprensivo per garantire la sicurezza anti – Covid, sembra aver funzionato al meglio. I volontari del sistema di protezione civile comunale e i nonni vigile, hanno avuto il compito, oltre a quello di far attraversare la strada ai bambini in sicurezza, quello di evitare assembramenti all’entrata delle scuole e di verificare che la mascherina fosse indossata correttamente da parte degli alunni e dei loro accompagnatori.

Tutti hanno rispettato le regole e non c’è stato bisogno di richiamare all’ordine nessuno. « È importante stringere un patto di corresponsabilità tra famiglie, scuole e Comune- aggiunge l’assessore alla polizia municipale, Valentina Vespi – Per questo siamo a chiedere ai genitori di continuare a mettere in pratica atteggiamenti responsabili e consapevoli anche sulla viabilità, evitando assembramenti intorno alle scuole».

Alla scuola dell’infanzia la fascia oraria di flessibilità in entrata è stata portata da mezz’ora a un’ora per consentire l’operazione del cambio scarpe all’entrata. L’obbiettivo è quello di avere un ambiente scolastico sempre pulito e igienizzato a fini anti- contagio. In vista dell’inverno la scuola ha poi in programma delle migliorie tecnologiche che consentiranno di igienizzare le scarpe dei bambini in maniera più semplice e veloce senza necessità del cambio scarpe. In tutte le scuole del comprensivo “Margherita Hack” infine gli insegnanti hanno fatto un grande lavoro sulla segnaletica, indicando in maniera allegra e colorata i percorsi sicuri per evitare assembramenti all’interno delle classi e nei corridoi. Sono stati messi cartelloni e segnali a terra per indicare agli studenti i percorsi sicuri di entrata e uscita, quelli che indicano gli spazi gioco e l’accesso ai servizi igienici.

About Post Author