« Torna indietro

Una web radio dedicata ai giovani di Messina per la no profit “The Rising Stars”

Pubblicato il 14 Settembre, 2020

Il progetto prevede 40 podcast su giovani talenti messinesi e 5 eventi da realizzare entro la fine dell’anno: è il programma di Messina Plus, la web radio creata dalla no profit “The Rising Stars” e finanziata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

“La nostra idea – spiegano Roberto Saccà, Antonio Giccone e Luciano Spadaro che hanno fondato “The Rising Stars” nel 2017 – è basata sui cosiddetti ‘Role model’, i buoni esempi che i giovani possono prendere come modello di vita. Loro possono dare una spinta nel credere a ciò che a prima vista può sembrare impossibile, come realizzare un sogno. Che si parli di diventare un astronauta, o di aprire un’impresa, o di viaggiare in tutto il mondo per scoprire cose sempre nuove e poterle raccontare. Ma le storie importanti sono anche quelle di chi è caduto e ha imparato a rialzarsi, di chi è inciampato più e più volte ma poi ha capito come andare avanti, fino alla linea del traguardo”.

Tante le tematiche da trattare: mezzi di comunicazione/informazione dei giovani; formazione; creatività, talento e imprenditorialità; occupabilità giovanile; inclusione dei giovani con minori opportunità; sport; politiche dei giovani; diritti e cittadinanza; musica; volontariato; decisori politici (consigliere di quartiere, assessore alle politiche giovanili); disabilità. “Il tutto utilizzando mezzi di comunicazione ed informazione come radio, social, media tradizionali ed eventi locali (anche per diffondere tutte le opportunità offerte dai programmi Erasmus+ ed ESC, nonché le attività realizzate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani)”.

“Gli scopi perseguiti nel condividere esempi di creatività, di talento e di auto-imprenditorialità sono anche quelli di favorire l’occupabilità e l’iniziativa giovanile; stimolare, anche grazie alla presentazione di esempi pratici, l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità attraverso la pratica sportiva; inquadrare la cittadinanza attiva ed il volontariato come strumenti dinamici di politica giovanile, anche grazie al confronto con istituzioni ed associazioni locali; creare un luogo fisico di incontro per i giovani messinesi e favorire il dialogo e la partecipazione”.

I 5 eventi, invece, saranno realizzati in contesti diversi: 3 coinvolgeranno gli studenti del Liceo Scientifico Giuseppe Seguenza, dell’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio e della scuola media Albino Luciani; uno sarà una maratona in diretta a piazza Duomo a Messina; ed un altro sarà un incontro pubblico all’interno del Salone delle Bandiere del Comune di Messina.

Tutti i podcast verranno pubblicati sulla pagina Facebook di The Rising Stars e sui canali social Instagram e Facebook creati ad hoc (ANG inRadio #piùdiprima Messina Plus). I contenuti verranno inoltre pubblicati sul sito web dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. A corredo dei podcast verranno realizzati dei post (Facebook ed Instagram) che saranno composti da una foto rappresentativa ed un breve testo che ne riassumerà il contenuto.

About Post Author