« Torna indietro

Senza categoria

77esimo anniversario della Battaglia di Piombino, Pier Nello Martelli presenta “La Resistenza nell’Alta Maremma”

77esimo anniversario della Battaglia di Piombino

Pubblicato il 16 Settembre, 2020

Domani, giovedì 17 settembre, alle 17.30 in Sala consiliare, modera Fiorenzo Bucci

77esimo anniversario della Battaglia di Piombino. Domani, giovedì 17 settembre, si terrà la prima delle tre conferenze organizzate dal Comune di Piombino per celebrare il 77esimo anniversario della Battaglia di Piombino: appuntamento in Sala consiliare alle 17.30 insieme a Pier Nello Martelli che presenterà il suo libro “La Resistenza nell’Alta Maremma”, modera Fiorenzo Bucci. 

77esimo anniversario della Battaglia di Piombino. Il libro, pubblicato nel 1979, racconta le vicende della Terza Brigata Garibaldi che ha operato a cavallo delle province di Grosseto, Livorno e Siena.

La Brigata, oltre ad essere una delle prime nate pochi giorni dopo l’armistizio, è particolarmente interessante in quanto, pur portando il nome di Garibaldi, storicamente legato ad una forte componente comunista, il gruppo, invece, aveva in sé una fortissima componente repubblicana e vide la partecipazione attiva di diversi sacerdoti del territorio, due dei quali insigniti della medaglia d’argento al valor militare, comandati dal celebre antifascista Mario Chirici.

I documenti su cui si basa la ricostruzione contenuta nel volume erano stati conservati dallo stesso Chirici per tutta la vita e consegnati in punto di morte all’allora parroco di Follonica nel 1958 il quale, dopo averli tenuti segreti fino al 1971, li ha consegnati all’autore, Pier Nello Martelli, dandoci finalmente la possibilità di conoscere la storia della Terza Brigata Garibaldi.

Pier Nello Martelli, nato a Grosseto, è stato dirigente del settore Cultura e Promozione del Comune di Viareggio. Attualmente in pensione, vive tra Campiglia Marittima e Viareggio. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, all’Università di Siena nel 1972, ha conseguito il diploma di Giornalismo all’Università di Urbino, quello internazionale di Bibliografia e Biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana di Roma ed il master in Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano.

Ha sempre manifestato particolare interesse verso alcuni aspetti  della nostra storiografia più recente. Ha già pubblicato, insieme con altri autori, I 45 giorni del Governo Badoglio in Toscana.

About Post Author