« Torna indietro

parlamento

La Biennale Democrazia 2021 sul futuro del pianeta

Pubblicato il 16 Settembre, 2020

La manifestazione culturale internazionale Biennale Democrazia che coinvolge i cittadini e in particolare i giovani delle scuole e delle università – torna a Torino da mercoledì 24 domenica 28 marzo 2021 con la settima edizione dal titolo Un pianeta, molti mondi.

Un pianeta, molti mondi: abitiamo un unico pianeta, sempre più connesso ma sempre più frammentato. La pandemia di Covid-19 ha enfatizzato sia la dipendenza dal contesto globale sia la rilevanza dei legami che pongono le persone in relazione diretta tra loro, dando forma agli spazi di cittadinanza. La questione ecologica è l’emblema di come, in un pianeta interconnesso, sia sempre più urgente agire di concerto. Ma ciò si impone tutte le volte che sono in gioco beni primari come la vita, la salute o la libertà. Davanti a sfide di questa portata, forte è il rischio di farsi sedurre da scorciatoie autoritarie: le società democratiche avranno la forza di imprimere mutamenti radicali alle forme consolidate di coesistenza? I molti mondi produrranno rivendicazioni conflittuali o sapranno perseguire fini comuni? Movimenti, Stati, organismi intergovernativi o sovranazionali: chi svolgerà il necessario lavoro di mediazione?

Al centro dell’attenzione sarà la nostra condizione di abitanti di un unico pianeta, oggi sempre più connesso ma sempre più frammentato, con particolare attenzione ai tanti fattori che rendono difficile trovare risposte comuni a problemi di portata globale. L’emergenza sanitaria ha fornito una dimostrazione esemplare della nostra dipendenza dal contesto globale: nel bene e nel male, nella vulnerabilità come nella solidarietà. Ma ha anche mostrato quanto rilevanti siano i legami – affettivi, culturali, politici, giuridici – che pongono le persone in relazione diretta tra loro, dando forma a spazi di cittadinanza e a quello che viene percepito come “il proprio mondo”. Abitiamo la stessa terra, ma apparteniamo a mondi diversi.

Biennale Democrazia è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed èsostenuto, fin dai suoi esordi, da Intesa SanpaoloFondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT e da numerosi altri partner che negli anni ne hanno garantito la sostenibilità.Intesa Sanpaolo contribuisce anche a sostenere le attività di raccordo e di preparazione all’edizione2021 rinnovando l’impegno nella formazione per le scuole superiori e nel percorso diaccompagnamento dei ragazzi sui temi e sui problemi della democrazia e della cittadinanza. Inoltre,il rapporto con Intesa Sanpaolo ha permesso di aderire a una rete di realtà culturali e civili del nostroPaese attraverso la partecipazione al progetto Pensa 2040: Cultura e cittadinanza attiva comestrumento chiave contro la criminalità organizzata; realizzato da CO2 – Crisis Opportunity Onlus,dopo una tappa a Firenze a novembre 2020, il progetto approderà a Biennale Democrazia 2021 perdiscutere di come la cultura e la formazione possano contribuire, in maniera spesso determinante,alla lotta contro le mafie.

L’edizione 2021 vedrà una forte innovazione nei rapporti e nel coinvolgimento dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino che, sempre più protagonisti nelle iniziative di promozioneculturale della Città, trovano in Biennale Democrazia un luogo fondamentale di confronto e discambio fra cultura scientifica e umanistica.

I due atenei torinesi si configurano come partner culturali e scientifici dell’edizione 2021 insieme al Polo del ‘900, che rinnova la collaborazione con BD nell’ideazione dei contenuti e di nuove forme di coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni. Si ripartirà dai risultati del progetto “40 Mondi. Scegli il vocabolario della prossima Biennale Democrazia“, un percorso di attivazione di nuovi pubblici per costruire in modo condiviso il programma della prossima edizione anche attraverso il coinvolgimento di istituzioni e comunità diffuse a livello nazionale.

About Post Author