« Torna indietro

Patto Civico incontra Nino De Masi su “no tax area”

La candidata a Sindaco di Reggio Calabria del Laboratorio Patto Civico Maria Laura Tortorella ha incontrato le realtà cittadine sui temi dell’imprenditoria e del commercio per la promozione dello sviluppo della città di Reggio Calabria. Rilevante la testimonianza di Nino De Masi, tra i più impegnati e innovativi nell’ambito dell’imprenditoria calabrese.

Nel suo intervento, Nino De Masi ha lanciato la proposta di una “no tax area” che darebbe al territorio uno sviluppo nel breve periodo, come già avvenuto in alcune aree europee, ad esempio in Irlanda e Portogallo. La “no tax area”dovrebbe intendersi come un compensatore, una fiscalità di vantaggio, dunque, per imprese nuove e già esistenti – a detta dell’imprenditore- consentirebbe di riallineare interi territori, mentre le cosiddette “ZES” riguardano solo micro-aree ed escludono le zone interne.

Una proposta accolta con favore da Maria Laura Tortorella visto che il Mezzogiorno, nonostante le ingenti risorse spese (o dilapidate) per diminuire il divario socio-economico tra le due Italie non ha ancora beneficiato di concreti risultati, in quanto la forbice del divario è sempre aumentata e l’emigrazione giovanile in continua e costante crescita.

About Post Author