« Torna indietro

Ciclismo, il Giro dell’Appennino 2020: percorso, orari e dove vederlo. Fa tappa anche a Boccadasse

Ciclismo, Giro dell’Appennino 2020: percorso, orari e dove vederlo. Tappa anche a Boccadasse

Ciclismo – In dirittura d’arrivo il Giro dell’Appennino 2020, in programma sabato 19 settembre, con grandi protagonisti del ciclismo. Duecento chilometri3.000 metri di dislivello per 6 Gran Premi della Montagna con quella scalata della Bocchetta, che comincia a 71 chilometri dall’arrivo, spesso decisiva. La partenza del Giro dell’Appenino 2020 è da Pasturana (intorno alle ore 10:45), con arrivo in centro a Genova nel rettilineo in via XX Settembre (intorno alle 15.30). Il Giro dell’Appennino parte per l’81esima volta: lo ha fermato solo la guerra. Lo ha rimandato, ma non lo ha bloccato, l’emergenza Covid-19. Ora il percorso 2020 della gara ciclistica nel dettaglio, tra Piemonte e Liguria.

Un impegno notevole quello dell’organizzazione che oltre all’aiuto dei vari comuni interessati , soprattutto a livello burocratico e della Regione Liguria ha visto esporsi in prima linea anche Costa Edutainment. “Genova in questo momento ha bisogno di visibilità e questa è un’occasione importante-ha spiegato Beppe Costa, presidente dell’Acquario di Genova che ha ospitato la presentazione della gara -. Così attraverso due nostre società, la Costa Edutainment e Saar Depositi Portuali abbiamo deciso di dare un contributo all’organizzazione”.

Giro dell’Appennino: le squadre

Sono presenti 6 squadre Word Tour8 Professional, il team della Nazionale italiana, mentre sono 23 le squadre iscritte nel complesso al Giro dell’Appennino 2020.

Giro dell’Appennino: il percorso

Dopo la partenza a Pasturana, la prima parte della corsa si sviluppa nelle terre piemontesi care a Tarcisio Persegona, storico Presidente dell’Impresa Tre Colli, grande Patron del Giro, al quale è dedicata l’edizione di quest’anno. I corridori passano da SerravalleVillalverniaPozzolo, nuovamente da Novi Ligure, per poi far ritorno a Pasturana, dov’è posizionato il Traguardo Volante di giornata. Poi Gavi LigureCarrosio e Voltaggio.

Dopo 63 chilometri si entra nella Città Metropolitana di Genova (per la prima volta intorno alle 12) e i corridori attraversano i territori del Parco dell’Antola. Poi, dopo tanti chilometri di battaglia tra Passo della Bocchetta, Passo della Castagnola e Passo dei Giovi, il lungo tratto verso l’arrivo a Genova. Tra le ore 14.30 e le 15.30 circa, i corridori passano per: Borgo Fornari, Busalla, Mignanego, Pontedecimo, BolzanetoCampiCornigliano e Sampierdarena. Si transita sotto il Ponte di Genova San Giorgio (intorno alle 15), in memoria delle vittime del tragico crollo dell’ex Ponte Morandi. Infine l’ultimo strappo, con un vero e proprio omaggio al mare: il Giro dell’Appennino 2020 arriva fino a Boccadasse prima di imboccare gli ultimi chilometri fino alla fine di via XX Settembre. Si può consultare la cronotabella con gli orari dei passaggi del Giro dell’Appennino 2020.

Primo tratto del Giro dell’Appennino 2020: Serravalle – Cassano Spinola – Villalvernia – Novi Ligure – Pasturana – Gavi Ligure – Carrosio -Voltaggio – Passo della Castagnola – Ronco Scrivia – Isola del Cantone – Vobbia – Crocefieschi – Nenno -Casella – Crocetta d’Orero – Pedemonte – Morigallo – Pontedecimo. Secondo tratto: Pontedecimo -Campomorone – Passo della Bocchetta – Voltaggio – Fraconalto – Busalla – Passo dei Giovi – Mignanego -Pontedecimo e Genova.

Non è prevista una diretta televisiva, bensì una differita su Rai Sport alle ore 23, che si può seguire anche in streaming su Rai.tv. Invece OA Sport garantisce la diretta live testuale dalle ore 10 circa. Il miglior piazzamento complessivo all’81° Giro dell’Appennino sommato al 57° Trofeo Laigueglia assegna il Challenge Liguria alla sua terza edizione, un trofeo ideato dalla Regione Liguria che ha permesso in questi anni una vera sinergia tra queste due prestigiose corse. Sul palco la premiazione self – service, i corridori sono chiamati e trovano già le coppe. Niente baci delle Miss che, come le autorità, devono stare a distanza. I corridori rimangono protetti in una bolla che, grazie a un sistema di transenne, non li mette mai in contatto con altre persone. Sul palco ci saranno i fiori. E, per la prima volta, il basilico. Con l’omaggio ai primi tre classificati di bouquet realizzati dall’azienda agricola Calcagno Paolo di Celle Ligure, una realtà attiva dal 1984.

About Post Author