« Torna indietro

Fincantieri varo nave Qatar

Fincantieri, prima nave per Qatar presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia)

Fincantieri, prima nave per Qatar presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia)

La Spezia – Alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, del vice primo ministro e ministro della Difesa dello Stato del Qatar Khalid bin Mohammed Al Attiyah, del capo di stato maggiore della Marina del Qatar Abdulla Hassan Al Suleiti, del capo di stato maggiore della Marina Giuseppe Cavo Dragone, accolti dal presidente e dall’Amministratore delegato di Fincantieri Giampiero Massolo e Giuseppe Bono, si è svolto ieri presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia) il varo tecnico del pattugliatore ‘Musherib’, prima unità della classe omonima commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale.

Fincantieri: il varo

 Il varo, avvenuto in forma privata e nella piena osservanza di tutte le prescrizioni sanitarie vigenti, è stato preceduto dal taglio della prima lamiera dell’unità “Sumaysimah”, quarta corvetta dello stesso programma.

Fincantieri: il contratto

Il contratto, che per Fincantieri vale quasi 4 miliardi di euro, prevede la fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia, due pattugliatori e dei servizi di supporto in Qatar per ulteriori 10 anni dopo la consegna delle unità. Le navi vengono interamente costruite nei cantieri italiani del Gruppo, assicurando fino al 2024 la continuità di lavoro e una ricaduta importante sulle principali società della difesa italiane.

‘Musherib’, consegnato nel 2022, ha una lunghezza di circa 63 metri, una larghezza di 9,2 metri, una velocità massima di 30 nodi, e potrà ospitare a bordo 38 persone di equipaggio.

About Post Author