« Torna indietro

Settimana Europea della Mobilità, sabato 19 settembre pedalata in giallo

Pubblicato il 19 Settembre, 2020

Il Coordinamento Mobilità Sostenibile di Livorno, al quale aderiscono: FIAB, Legambiente, Wwf, Eco-Mondo, Terra Maestra, CAI, LIPU e Associazione Paraplegici Livorno, sabato 19 settembre organizza, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, la “Pedalata in giallo di parco in parco”, iniziativa patrocinata dal Comune di Livorno.

Il ritrovo è alle 16.30 al Parco Pertini (ingresso Parterre viale Carducci), l’evento gratuito e a partecipazione spontanea ma i partecipanti sono tenuti a rispettare le norme di prevenzione Covi-19 così come previsto dalle normative.

Il tracciato di circa 5 km parte dal centro città, attraversa il Rio Maggiore e arriva al parco di Villa Corridi, collegando, quindi, alcuni dei più importanti parchi urbani, periurbani e torrenti della città e fa comprendere il concetto di “rete ecologica”, vale a dire la trama verde che connette le aree seminaturali.

Durante le soste ai parchi gli esperti della LIPU parleranno delle specie di uccelli più comuni che si possono osservare e ascoltare, dell’utilità di alberi e siepi, di come i corsi d’acqua andrebbero gestiti affinché la sicurezza idraulica venga garantita insieme al rispetto degli habitat. Muoversi meglio tutti, ridurre le emissioni, creare nelle città percorsi verdi e di qualità per favorire gli spostamenti e raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un continente a emissioni zero.

About Post Author