« Torna indietro

“The Storm”: fuori il primo disco degli Outwave

Musica. “The Storm”: fuori il primo disco della band Outwave. Il disco è uscito ieri, venerdì 18 settembre 2020, per Seahorse Recordings.

Pubblicato il 19 Settembre, 2020

Musica. “The Storm”: fuori il primo disco della band Outwave. L’album è uscito ieri, venerdì 18 settembre 2020, per Seahorse Recordings.

La band padovana condensa in dieci tracce la storia di un ragazzo che, attraverso una serie di vicissitudini metaforicamente associate a fenomeni naturalistici e ambientazioni pittoresche, si troverà cambiato e segnato per sempre dalla Tempesta (da qui il titolo del disco), che lo immerge in una maggiore maturità e consapevolezza degli eventi facendogli capire che fino ad allora era stato privato della sua libertà dalle futilità quotidiane.

Il lavoro spazia tra diversi generi musicali: dal rock più ruvido ad atmosfere floydiane, con un occhio di riguardo al brit pop. Più volte il gruppo definisce il proprio genere adottando l’immagine del crepuscolo serale.

A differenza del precedente EP gli Outwave hanno scelto di registrare l’album “in presa diretta”. Una decisione adottata dal gruppo per mantenere la sinergia delle esibizioni dal vivo. Da segnalare inoltre la partecipazione della cantante e corista Durga McBroom (Pink Floyd, Steve Hackett) in due brani dell’album.

Outwave biografia

Il gruppo musicale Outwave viene fondato a Padova nel Febbraio 2015, da Luca Ceccato (voce e chitarra), Leonardo De Sisti (basso) e Giovanni Masiero (batteria). Dopo un periodo di militanza in alcuni gruppi locali, i ragazzi decidono di avviare un nuovo progetto musicale inedito, di genere rock e pop. Nell’Agosto dello stesso anno viene aggiunto, come seconda chitarra, Alessandro Andrian portando così a compimento la prima lineup della band. In Autunno, composti i primi brani, il gruppo inizia ad uscire dalla sala prove, suonando nei locali della loro città e, successivamente, ad incidere il loro primo EP nella sala d’incisione Studio 2. Lo stesso studio in cui alcuni anni dopo, con il supporto di Christopher Bacco, verrà a realizzarsi l’album di debutto della band, “The Storm”, uscito lo scorso 18 settembre per Seahorse Recordings.

About Post Author