« Torna indietro

Ipocusia: a Comiso riapre lo sportello di segretariato sociale | Day Italia News Ragusa

Ipocusia: a Comiso riapre lo sportello di segretariato sociale

Pubblicato il 21 Settembre, 2020

Dopo i risultati avuti negli scorsi anni dallo sportello di segretariato sociale presso il Comune di Comiso per l’inclusione dei cittadini affetti da ipocusia, l’assessore ai Servizi sociali e politiche della famiglia, Giuseppe Alfano, ha voluto riavviare il servizio:

“Nessuno è solo, non è stato solo lo slogan legato all’emergenza covid ma il principio fondante della nostra azione amministrativa, sin dall’inizio. Per questo motivo, ripartiamo con lo sportello di segretariato sociale che, negli anni, si è dimostrato notevolmente utile per l’inclusione di persone affette da ipocusia“.

Naturalmente niente sarebbe stato possibile senza la completa disponibilità e professionalità dell’Ente Nazionale Sordi che, tramite il suo presidente, Giuseppe Raniolo, ha collaborato con il comune di Comiso.

E proprio grazie a questa collaborazione saranno avviati servizi di segretariato sociale, di interpretariato e supporto per attività culturali, ricreative, formative e sportive.

Va anche ricordato, – ancora l’assessore Alfano – che, in occasione dell’emergenza covid, l’attività dell’ENS è risultata ancora più importante in quanto ha assicurato la divulgazione delle comunicazioni ai sordi tramite social network, al fine di fare apprendere le comunicazioni di salute pubblica anche ai cittadini affetti da ipocusia“.

Ecco quindi spiegato perché l’amministrazione ha ritenuto opportuno compartecipare alle spese per la realizzazione della suddetta iniziativa con un importo di  5 mila euro che, “per quanto ci riguarda – conclude l’assessore ai servizi sociali – è un investimento importante per l’inclusione di soggetti che, altrimenti, resterebbero isolati”.

Cos’è l’ipocusia?

L’ipoacusia consiste nell’abbassamento dell’udito, che può arrivare fino ad una perdita uditiva con un processo lento e progressivo. Le cause più ricorrenti sono l’età, prolungata esposizione ai rumori, infezioni ,anche uso di alcool e fumo, oltre ad altro ancora.

About Post Author