« Torna indietro

meteo
Senza categoria

Meteo: sulla Liguria arrivano nubifragi, temporali e mareggiate

Meteo: sulla Liguria arrivano nubifragi, temporali e mareggiate

Meteo – Addio caldo. La situazione meteorologica in Italia sta per cambiare in modo radicale. L’alta pressione che ci ha accompagnato negli ultimi giorni si sta attenuando sotto l’incedere di correnti atlantiche instabili e più fresche.

Sarà un cambiamento lento che inizierà a manifestarsi a partire dai primi giorni della prossima settimana. Aumenteranno le nubi e arriveranno anche rovesci e temporali che colpiranno la nostra regione in maniera sparsa; fino alla giornata di mercoledì non dovrebbero esserci fenomeni di particolare intensità anche se le temperature presenteranno una prima diminuzione.

Tra mercoledì e venerdì è previsto invece l’arrivo di una perturbazione atlantica piuttosto intensa. L’impatto dell’aria fresca proveniente dall’oceano con l’aria più calda preesistente e con le condizioni termiche del mare fortemente surriscaldato, potrebbero determinare fenomeni anche di forte intensità.

A metà settimana sono quindi probabili nubifragi e temporali anche di intensità notevole che si abbatteranno con maggiore frequenza lungo la fascia costiera.

Le temperature subiranno una netta diminuzione e l’autunno farà il suo ingresso sulla Liguria. Oltre ai temporali e alla diminuzione delle temperature, la perturbazione sarà accompagnata da un generale rinforzo del vento; si prevedono quindi mareggiate soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì prossimi.

About Post Author