« Torna indietro

Portici Bologna Patrimonio UNESCO: settimana cruciale

Portici Bologna Patrimonio UNESCO: settimana cruciale. L’intervento d’inizio Consiglio comunale del consigliere Marco Piazza.

Pubblicato il 21 Settembre, 2020

Portici Bologna Patrimonio UNESCO: settimana cruciale. L’intervento d’inizio Consiglio comunale del consigliere Marco Piazza.

Di seguito l’intervento d’inizio seduta del consigliere Marco Piazza (Movimento 5 stelle): “Questa settimana la candidatura dei nostri portici a Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, arriva a un punto cruciale: in città arriverà l’ispettore incaricato dall’Unesco. L’ispettore resterà tre giorni e verificherà con i suoi occhi quello che abbiamo scritto sul dossier della candidatura. Non sarà l’ultimo passaggio, ma certamente è molto importante. L’ispettore arriva mercoledì e resterà per tre intensi giorni con un serrato programma di visite in particolare ai 12 tratti di portico riportati nel dossier.

Da 15 anni Bologna sogna (a giusto titolo aggiungo io) di entrare nella lista Unesco dei patrimoni dell’umanità. Da nove anni sono in Consiglio e se ne è costantemente parlato. Finalmente in questo mandato la candidatura ha finalmente visto un’accelerazione e si è arrivati a depositare il corposo dossier corredato anche degli impegni e dei progetti. Oggi intervengo nell’aula del Consiglio comunale di Bologna con lo stesso spirito con cui si chiama un amico a cui si vuole bene nel giorno del suo compleanno per fagli gli auguri. – continua –

Voglio fare gli auguri alla mia città, o meglio alla mia comunità cittadina. Perché se ce la faremo, non sarà solo un elemento architettonico, il portico, a diventare patrimonio Unesco ma saremo tutti noi bolognesi. Perché i portici rappresentano il nostro modo di vivere, di muoverci, di essere città accogliente oggi e nei secoli.

E allora auguri a tutti noi per questo importante momento, Bologna saprà avvolgere con il suo fascino e accogliere anche questo decisivo ospite”.

About Post Author