« Torna indietro

Avviso di criticità codice giallo per temporali, con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore

Pubblicato il 22 Settembre, 2020

Avviso di criticità codice giallo per temporali. Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un  avviso di criticità per la possibilità di forti precipitazioni temporalesche su quasi tutto il territorio della Toscana, con rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, a causa di un’area depressionaria in quota che favorisce l’arrivo di aria umida e instabile sul Mediterraneo e sull’Italia.

Per il territorio cittadino l’intensificarsi dei fenomeni è previsto dalla tarda serata di oggi. L’avviso di criticità su Livorno (codice giallo) è infatti valido dalle ore 22 di martedì 22 settembre alla mezzanotte (ore 23.59) di domani, mercoledì 23 settembre.


 
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:
Come comportarsi in caso di forti piogge
La  Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

About Post Author