« Torna indietro

Macchine della Polizia Locale

Brescia: 3 mesi di bilancio dell’attività della Polizia Locale in zona Stazione

Giugno, luglio e agosto 2020. La Polizia Locale di Brescia ha reso pubblici in modo trasparente i risultati della sua attività in Stazione. Sicurezza e informazione per i cittadini, che in questo modo possono farsi una idea reale del lavoro svolto…

Pubblicato il 22 Settembre, 2020

Un bilancio importante per l’attività di tre mesi: giugno, luglio e agosto 2020. La Polizia Locale di Brescia ha reso pubblici in modo trasparente i risultati della sua attività in Stazione. Sicurezza e informazione per i cittadini, che in questo modo possono farsi una idea reale del lavoro svolto.

I numeri e l’attività nel trimestre

Oltre 1.300 persone identificate, 2.590 ore di servizio effettuate, dieci persone arrestate per spaccio, quasi mezzo chilogrammo di stupefacenti sequestrato, 42 controlli commerciali effettuati, 15 gestori di negozi sanzionati e 2.356 automobilisti multati. Sono questi i principali risultati ottenuti dalla Polizia Locale nel trimestre. Le scelte fatte a monte si sono rivelate vincenti: il Comando ha mantenuto i presidi e i pattugliamenti ogni giorno, dislocando inoltre il personale sul piazzale, nelle ore più critiche della giornata, in concomitanza con l’arrivo dei principali treni da e per Milano. Dalle 7 alle 23.30 una squadra è sempre stata disponibile e pronta a intervenire. Inoltre, le pattuglie territoriali hanno eseguito presso la Stazione 185 servizi preventivi sui turni diurni, serali e notturni identificando complessivamente 1.322 persone, 31 delle quali sono state poi accompagnate in via Donegani.

Operazioni straordinarie e speciali

Operazioni di controllo straordinario, ovvero un’ulteriore garanzia di sicurezza per i cittadini. Per queste operazioni sono state impiegate pattuglie altamente specializzate di polizia cinofila, giudiziaria e commerciale. Sono state ben undici, invece, le operazioni congiunte gestite dalla Questura di Brescia. Il tutto è dovuto dalla stretta collaborazione tra Polizia Locale e Questura: tempo addietro da via Donegani è stato inviato alla divisione anticrimine della Questura  un rendiconto sulle attività commerciali problematiche in zona stazione per poter effettuare controlli e interventi congiunti. Alcuni negozi sono stati segnalati e sono in corso indagini sui rapporti tra i gestori e i loro clienti. Importanti anche le indagini per contrastare lo spaccio di droga, che hanno portato al sequestro di sostanze stupefacenti. Molto particolare la modalità di azione in questo settore: la squadra  opera in abiti civili e con veicoli di copertura, ed è in grado di ispezionare sia la Stazione sia le aree verdi limitrofe, impiegando i cani quando necessario.

Altri controlli

Controlli e fermi anche su persone in stato di clandestinità, inottemperanza all’obbligo di espulsione, violenza o minaccia a pubblico ufficiale, resistenza, danneggiamento del patrimonio, sostituzione di persona, guida in stato d’ebrezza e ricettazione. Numerosi gli accertamenti commerciali (42) che hanno portato a quindici sanzioni, alcune segnalate anche ad altri enti che provvederanno a notificare anche sanzioni di natura amministrativa. In particolare poi sono stati svolti controlli nella zona del centro commerciale Freccia Rossa, segnalato più volte come luogo in cui si verificano furti e aggressioni da parte di gruppi di ragazzi.

Viabilità e Polizia Urbana

Le pattuglie su strada  hanno esaminato 3.587 veicoli e hanno effettuato 2.356 multe. Sono proseguite, inoltre, le indagini sui veicoli stranieri extra UE che eludono le tasse doganali e che quindi vengono fermati e condotti alla dogana per gli accertamenti. Sicurezza su strada dunque, ma non solo a testimonianza di  un lavoro davvero importante. Oltre cinquanta anche i verbali per violazioni del Regolamento di Polizia Urbana (che vanno dal consumo di alcolici, all’imbrattamento di muri e suolo).  Infine, sono proseguiti gli accertamenti riguardo al fenomeno dei tassisti abusivi che risulta però fortemente ridimensionato rispetto al passato: al momento non si rilevano recidive.

Alcuni dati: il lavoro della Polizia Locale in Stazione

Servizi erogati su tre turni da lunedì a sabato: 185

Servizi straordinari coordinati  :  7 (pattuglie viabilistiche, cinofile, commerciali e polizia giudiziaria)

Arresti per spaccio di stupefacenti: 10

Veicoli controllati: 3.587

Sanzioni al Codice della Strada: 2.356

Controlli commerciali: 42

About Post Author