« Torna indietro

5 itinerari verdi e 18 giardini per conoscere le bellezze segrete di Firenze

Conoscere i segreti di Firenze, visitando i suoi giardini

Pubblicato il 23 Settembre, 2020

Conoscere i segreti di Firenze, visitando i suoi giardini. E’ questo l’obiettivo del libro/guida che questa mattina è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’assessore all’ambiente Cecilia del Re, assieme a Francesca Pacini, Edizioni Edifir Firenze, Anna Lambertini, Curatrice della guida e Anna Santucci, Direttore della Testata PMG.

La guida in formato pocket è organizzata in due sezioni, Giardini di città ed Itinerari. All’interno sarà possibile trovare anche una preziosa mappa per capire come sono dislocati questi piccoli immensi tesori verdi.

La prima sezione raccoglie le schede descrittive di 18 luoghi, scelti con l’intento di fare emergere la complessità del sistema fiorentino di giardini e spazi verdi di pubblica fruizione. Ai giardini storici e ai siti patrimoniali, componenti dello straordinario e consistente repertorio di beni culturali e paesaggistici di cui dispone la città, si combinano tessere di paesaggi del quotidiano di recente riconfigurazione. Il risultato è la definizione di un misurato atlante di luoghi, per documentare l’evoluzione delle idee e delle forme di giardino urbano coltivate a Firenze nel corso dei secoli, dal Quattrocento ad oggi. 

Nella seconda parte della Guida altre letture invogliano anche a sconfinare, a provocare incontri ravvicinati con altri luoghi e figure che hanno fatto la storia del paesaggio fiorentino. Cinque Itinerari conoscitivi, culturali, storici e geografici, invitano il lettore/esploratore a considerare con maggiore consapevolezza il sistema del paesaggio urbano fiorentino, patrimonio mondiale Unesco; a seguire in città il filo dell’Arno; a organizzare un tour dei giardini Medicei e di quelli fiesolani.

“Una nuova guida per condurre cittadini e turisti alla scoperta delle tante aree verdi in città – ha detto l’assessore all’Ambiente e turismo Cecilia Del Re -, sempre più attrattive specie dopo la pandemia e l’affermarsi di un diverso tipo di turismo orientato all’outdoor e più sostenibile. Vivere all’aria aperta rappresenta infatti un modo per visitare le città in grande sicurezza e per scoprire zone della città meno conosciute. Nella fase di lancio e fino a 4mila copie, la nuova guida sarà distribuita gratuitamente presso gli Infopoint in abbinamento alla Firenze Welcome Card, la card gratuita che fino a Febbraio 2021 consentirà a chi arriva a Firenze di ottenere una serie di sconti”.

Mappa giardini di Firenze

Una guida che non sarà solo cartacea, ma anche interattiva grazie al proprio smartphone. Infatti inquadrando il codice QR presente sulla guida si entra nel https://florencebygardens.com/ e da lì si può godere di una visita virtuale dei giardini.

“Siamo orgogliosi e anche emozionati di presentare questo bel progetto, progetto cui, insieme a noi, ha creduto fin dall’inizio la Fondazione CRF, il Presidente Salvadori, il direttore Gori e Barbara Tosti: ci hanno seguito e sostenuto con passione e competenza” sottolinea Francesca Pacini, Edizioni Edifir Firenze.

La guida è un supplemento alla rivista “Architettura del Paesaggio” (Edizioni Edifir Firenze), ed alla sua costruzione hanno contribuito tredici autori/autrici, studiosi/e di arte e di storia del giardino e del paesaggio e progettisti/e, dei/delle quali undici sono socie/i di AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. I video della guida sui giardini sono a cura della Pmg Italia. Un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

La guida si potrà trovare in ogni libreria, e saranno distribuite 4 mila copie negli infopoint gratuitamente assieme alla Firenze Welcoma card. 

About Post Author