« Torna indietro

Pomeriggio di cultura

Sabato 26 un pomeriggio per scoprire gli aspetti inediti del mondo. Tre enti coinvolti

Sabato un intrigante percorso negli aspetti inediti dell’apprendimento. Tre gli enti coinvolti.

Pubblicato il 24 Settembre, 2020

Sabato 26 settembre sarà possibile vivere un pomeriggio culturale interamente ideato per una riflessione storica sulla scuola in un percorso omogeneo tutto casertano a tutto campo.

Sarà un intrigante percorso per scoprire aspetti inediti del mondo dell’apprendimento degli ultimi duecento anni a Caserta e dintorni.

L’evento è organizzato da Archivio di Stato di Caserta, Museo Michelangelo Caserta, Planetario di Caserta e rispetta in pieno il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo sul tema “Imparare per la vita”.

“L’arte di imparare: storie di scuole e studenti in Terra di Lavoro”

La mostra “L’arte di imparare: storie di scuole e studenti in Terra di Lavoro” sarà allestita nel Museo “Michelangelo” dell’Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” di Caserta (viale Michelangelo n.1).

In mostra ci saranno documenti dedicati al tema della scuola e della formazione, originali e in riproduzione, tratti dai diversi fondi del patrimonio dell’Archivio di Stato di Caserta.

I documenti originali saranno visibili solo il 26 settembre.

Le testimonianze documentarie, relative a tutto il XIX secolo, saranno illustrate in una visita guidata tematica che comprenderà anche il percorso dedicato agli strumenti scientifici, parte della collezione permanente del Museo.

La grande musica

L’evento sarà arricchito dal concerto di musica antica “Maestri e scolari di musica da Guido monaco a Mozart”, eseguito da Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”, a cura dell’Associazione Culturale “Francesco Durante”, nell’ambito del progetto cofinanziato MiBACT “Esserci per cambiare il nostro quartiere”.

L’esposizione avrà una appendice presso il Planetario di Caserta (piazza Ungaretti, 1) con la mostra di libri storici “Storie di libri di scuola. Studiare le scienze”, visitabile dalle 16.30 alle 19.00.

Sabato 26 settembre, Museo Michelangelo e mostra Archivio di Stato turni di visita :17.00 – 17.30 – 18.00 – 18.30
Durata complessiva: 30 minuti.Ore 19.00:
intervento musicale
Ingresso gratuito (max 20 persone per turno, registrazione e informazione COVID obbligatorie)

About Post Author