« Torna indietro

Dissesto idrogeologico, a Filicudi messa in sicurezza della strada della frazione Pecorini

Pubblicato il 25 Settembre, 2020

A Filicudi, nell’arcipelago delle Eolie, serviva un progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’unica strada che collega il centro abitato e il porto con la frazione di Pecorini. La Struttura regionale contro il dissesto idrogeologico ha aggiudicato al raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla Iencon Scarl di Roma – in virtù di un ribasso pari al 52,2 per cento e per un importo di poco superiore ai cinquantamila euro – le indagini tecniche e i servizi di ingegneria utili alla progettazione.

Si chiude così una vicenda che ha creato disagi e rischi ai residenti e ai turisti: il tratto stradale, a causa della caduta di massi sulla carreggiata, in diverse occasioni è stato chiuso al transito, causando lunghi periodi di isolamento per la borgata di Pecorini, con danni per gli esercizi commerciali e per le strutture ricettive esistenti.  

L’intervento in questione, che ha già una copertura finanziaria di oltre due milioni di euro, prevede il consolidamento dei versanti e il rifacimento del manto stradale con la scarifica di alcune sue parti. Verrà anche ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale, oltre alla collocazione di reti paramassi e di una gabbionata.

About Post Author