« Torna indietro

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino Sabrina Nigro, assessore al Lavoro sul piano industriale di Jsw

Pubblicato il 25 Settembre, 2020

Nei confronti del Piano industriale di Jsw siamo fiduciosi ma attendiamo i fatti: ieri, nella videoconferenza con Mise, Regione e Azienda è stato illustrato il progetto e, per questo, ringraziamo le Istituzioni che si sono fatte garanti di un percorso di condivisione.


L’accordo di programma è, ora più di prima, indispensabile per definire in maniera complessiva la reale e concreta entità degli investimenti e delle ricadute economiche ed occupazionali.

Nell’ottica dell’aggiornamento dell’accordo di Programma, cui il Comune ha chiesto di partecipare, inizierà un lavoro molto importante e, naturalmente, l’aspetto ambientale non sarà certo trascurabile, soprattutto alla luce del fatto che il piano presentato oggi si discosti in vari punti da quello che ci era stato prospettato inizialmente da Jsw.
Una visione globale dell’area di crisi complessa dove il Comune dovrà necessariamente, in concerto con gli altri soggetti, essere realmente protagonista.


Dalla riunione di oggi è emerso che, accanto all’aggiornamento dell’accordo del 2018, esiste l’intenzione di migliorare gli interventi di messa in sicurezza ambientale: un piccolo passo in avanti, nella consapevolezza del grande lavoro da fare.


Abbiamo, infine, chiesto a Jsw di diffondere i contenuti del Piano affinché tutta la città possa essere coinvolta in un processo decisionale consapevole e fattivo.


Francesco Ferrari, sindaco di Piombino
Sabrina Nigro, assessore al Lavoro

About Post Author