« Torna indietro

Terrorismo: arrestata “mamma Isis”, l’italiana diventata combattente per il Califfato

Arrestata “mamma Isis”, l’ex segretaria italiana diventata combattente per il Califfato

Pubblicato il 29 Settembre, 2020

Era partita nel 2015 da Bulciago, cittadina vicina a Lecco, per sacrficare la sua vita e combattere per il Califfato. Una “foreign fighters” che si è fatta spesso riprendere in tuta mimetica proprio per sottolineare il suo ruolo di soldato della jihad.

Ieri è stata catturata in Siria Alice Brignoli, che ormai tutti chiamano “mamma Isis” per aver portato con sé nella rischiosa avventura i tre figli, tutti maschi e piccoli, di 7, 6 e 2 anni, oltre al marito, Mohamed Koraichi, un marocchino di 32 anni. Un quarto figlio le è poi nato nel Paese arabo.

La ex segretaria, indagata da tempo per terrorismo, è stata individuata in Siria dagli agenti del Ros che in una operazione lampo sono riusciti ad arrestare la donna e rimpatriare i 4 figli. “Mamma Isis” avrebbe avuto un ruolo marginale nelle azioni militari di quello che soleva chiamarsi “Stato Islamico”, al contrario del marito: le sue mansioni erano nell’istruzione e indottrinamento dei figli e di altri piccoli. La richiesta di arresto è stata chiesta dal gip di Milano su richiesta della Sezione distrettuale antiterrorismo della procura meneghina.

About Post Author