« Torna indietro

salone nautico

Salone Nautico 2020, la prima edizione al tempo del Coronavirus

Salone Nautico 2020, la prima edizione al tempo del Coronavirus

Genova – Tutto pronto per la sessantesima edizione del Salone Nautico di Genova, che aprirà i battenti da giovedì fino al 6 ottobre con apertura al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18:30: la prima edizione al tempo del coronavirus.

Il salone dispone di 100.000 mq. di superficie a terra, altrettanti in acqua: yacht e superyacht, mondo della vela, motorizzazioni fuoribordo, accessori.

Salone Nautico 2020: confermati i principali marchi della nautica mondiale

Tutti i principali marchi della nautica mondiale, sia per le imbarcazioni a motore che a vela, cantieri italiani ed esteri, che avevano partecipato all’edizione dello scorso anno, hanno confermato la loro presenza anche per il 2020 e se ne sono aggiunti di nuovi, anche negli ultimi giorni. Le due ammiraglie sono l’Oasis 40 m di Benetti, 40 metri di glamour, (annunciato a sorpresa proprio oggi, non appena ottenuto il via libera dall’armatore) e per la vela il Mylius 80 di Mylius Yachts con i suoi 25 metri di lunghezza.

Salone Nautico: misure covid

Sarà un’edizione all’insegna della sicurezza, garantita da un protocollo con misure rigorose, ma con molti espositori e anteprime, anche se sul fronte visitatori per evitare affollamenti, non si potrà raggiungere il record di ingressi della scorsa edizione: 188 mila.

Salone Nautico: alcuni numeri

La continua crescita del fatturato domestico, con primi attori e protagonisti i cantieri di Viareggio e del distretto nautico toscano, è stata nel 2015 del 17,1%, nel 2016 del 18,6%, nel 2017 del 12,8%, nel 2018 del 10,3% e nel 2019 del 9,7%. Numeri di tutto rispetto che vogliono dire svariati miliardi di euro ricadenti, complessivamente, sulla filiera della nautica da diporto, comprese le barche di piccolissime dimensioni, sia a motore che a vela.

L’organizzazione del salone è affidata a “I Saloni nautici” società di Confindustria Nautica, con Ministero degli Affari Esteri, Italian Trade Agency, Comune e Camera di Commercio di Genova, International Federation of Boat Show Organisers, Ospedale Gaslini e Regione Liguria.

Informazioni e biglietteria: https://salonenautico.com/                                   Ingresso intero: 18 euro + 1 di prevendita.

Edizioni