« Torna indietro

“Una opportunità in più per il futuro: l’Ospedale pediatrico a Messina”

“Una opportunità in più per il futuro: l’Ospedale pediatrico a Messina”questo il tema trattato nell’aula magna dell’Ateneo peloritano, dal dott. Paolo Petralia, Direttore Generale “Istituto Giannina Gaslini” di Genova e Presidente dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani – AOPI. Nel corso dell’incontro, moderato dal prof. Claudio Romano, docente di Pediatria e organizzato dall’Ateneo peloritano, dal Policlinico universitario “G. Martino” e dall’AOPI, sono intervenuti il dott. Gianpiero Bonaccorsi, Commissario Straordinario AOU “G. Martino” ed il prof. Carmelo Romeo, Direttore Dipartimento Materno-Infantile del Policlinico di Messina.

Si tratta del primo passaggio operativo che vede coinvolto il Dipartimento Materno Infantile del Policlinico Universitario di Messina, chiamato a far parte dell’AOPI, l’associazione attiva in Italia da oltre 10 anni e costituita dai più prestigiosi centri di alta specialità dedicati all’Area Materno-Infantile (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Ospedale Gaslini, Ospedale Meyer etc).

Il DAI Materno Infantile del Policlinico, quindi, è riconosciuto come “Ospedale Pediatrico” all’interno di una Azienda Ospedaliera Universitaria, seguendo l’esempio del Policlinico Sant’Orsola di Bologna e del Policlinico di Padova. Il DAI diventerà punto di riferimento per il territorio, ed in particolare per la Sicilia Occidentale, per l’assistenza pediatrica di alta specialità.

x