« Torna indietro

salionze borgo stazione

A Salionze inaugurata Borgo Stazione, la prima bike station per i cicloturisti

Pubblicato il 30 Settembre, 2020

Da ex stazione ferroviaria a bike station con servizi per l’ospitalità e per il cicloturista vicino alla ciclovia che collega Mantova e Peschiera, lungo il fiume Mincio: questa è la storia di rinascita dell’ex Stazione a Salionze, frazione di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, grazie al progetto Cammini e Percorsi dedicato al recupero di immobili pubblici lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi, per favorire lo sviluppo di un turismo consapevole che valorizzi il territorio. 

Le Borgo Stazione – Bike Inn è stata inaugurata ieri. L’evento si è svolto alla presenza tra gli altri del Presidente Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Giorgio Palmucci, dell’Assessore lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti, del Sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni, del Direttore Strategie Immobiliari e Innovazione dell’Agenzia, Stefano Mantella, e del Direttore Regionale del Veneto dell’Agenzia, Edoardo Maggini.

La struttura si trova vicino alla Ciclovia Mantova-Peschiera ed è un eccezionale esempio di partenariato pubblico-privato e di sinergia tra enti pubblici. La proprietà è composta infatti da una porzione di proprietà dello Stato e da un’altra del Comune, ed è stata interamente riqualificata dalla società concessionaria Milò Hospitality srl che, a seguito del bando pubblico, ha trasformato l’ex stazione di Salionze in struttura ricettiva di eccellenza, con 11 appartamenti, compreso quello più suggestivo, la casa sull’albero, oltre ai punti di accoglienza con rent-bike, info-point ed aree verdi attrezzate.

Il progetto Valore Paese Cammini e Percorsi è inserito tra le molteplici azioni di sviluppo immobiliare che l’Agenzia del Demanio ha avviato da qualche anno sotto il nome di Progetti a Rete. Si tratta di iniziative complesse, a carattere nazionale, di recupero e riuso del patrimonio pubblico, articolate attorno ad un brand forte che le renda riconoscibili, come Valore Paese Fari.

La struttura prima del recupero

About Post Author