« Torna indietro

Misterbianco, corso gratuito di compostaggio domestico

Misterbianco, corso gratuito di compostaggio domestico

Pubblicato il 30 Settembre, 2020

Belsito, Piano del Lupo e Madonna degli Ammalati: sono i siti designati dal Comune

Anche quest’anno, sarà possibile partecipare gratuitamente al Corso di compostaggio domestico. Per partecipare è indispensabile registrarsi.

L’occasione utile per poterlo fare, nel rispetto delle norme di sicurezza Covid-19, sarà oggi mercoledì 30 settembre, dalle 9.00 alle 12.00, in via Madonna degli Ammalati dove Dusty, di concerto con l’Amministrazione comunale di Misterbianco, allestirà un Info Point per registrare la richiesta di partecipazione e ricevere tutte le informazioni sul corso, che si svolgerà il prossimo 20 ottobre.

Non sarà l’unica data, sempre dalle 9.00 alle 12.00: il 7 ottobre a Belsito, in Via delle Viole, nr. 75, il gazebo del “canguro ecologico” sarà posizionato nei pressi della Parrocchia S. Massimiliano Kolbe; il 14 ottobre, l’Info Point sarà montato a Piano del Lupo, adiacente la Chiesa Parrocchiale di San Carlo Borromeo, in Via Piano del Lupo, nr. 28

Dusty organizzerà il corso di compostaggio della durata di tre ore, per i residenti che possiedono un’area a verde di esclusiva pertinenza (ossia non condominiale).

Sarà l’opportunità per acquisire le nozioni basilari per poter fare una corretta raccolta differenziata, sfruttando la parte umida degli scarti alimentari.

Agli iscritti che parteciperanno, sarà consegnato l’attestato di “Compostatore” e avranno una riduzione del 60% sulla parte variabile della TARI da presentare il prossimo anno.

Ai partecipanti che abbiano i requisiti, sarà data la compostiera.

CHI PUÒ ISCRIVERSI AL CORSO:     

È rivolto ai residenti di Misterbianco che dispongono di un’area verde di pertinenza ad accesso esclusivo e che grazie al compostaggio domestico, intendono provvedere al recupero dei rifiuti organici casalinghi.         

Il corso è articolato in un unico incontro di poco più di tre ore circa (solitamente in orari pomeridiani), e prevede una parte teorica su come fare correttamente la raccolta differenziata, come gestire la frazione umida e il compostaggio; ed una parte pratica sulle tecniche del compostaggio, come farlo, la struttura del compost, le criticità e le soluzioni.

About Post Author