« Torna indietro

Dissesto idrogeologico, via alla messa in sicurezza di contrada Nasidi a Librizzi

Pubblicato il 1 Ottobre, 2020

La struttura regionale contro il dissesto idrogeologico ha aggiudicato la progettazione esecutiva della messa in sicurezza della frazione Nasidi di Librizzi, nel Messinese, al raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dall’ingegnere Francesco Crinò in ragione di un ribasso pari al 40,3 per cento per un importo complessivo di settantamila euro.

Si chiude in questo modo una vera e propria odissea burocratica fatta di ritardi e misure tampone che ha avuto inizio negli anni Ottanta, con le prime frane e i danni alle infrastrutture, alle strade e agli edifici che, in questi decenni, sono stati spesso oggetto di ordinanze di sgombero a tutela dell’incolumità pubblica e privata. La contrada ha una classificazione R4 ossia di rischio molto elevato.

L’intervento previsto riguarda sia il consolidamento sia la canalizzazione delle acque meteoriche. Tra le aree in cui sono previste le opere di consolidamento, quella a valle della chiesetta della Madonna del Tindari dove è prevista la costruzione di nuovo muro di contenimento e una di paratia di pali, oltre al rifacimento della sede viaria.

Si procederà inoltre con i lavori in un tratto di strada comunale dove verrà realizzata una nuova condotta per le acque piovane, con pozzetti e caditoie.

Il terzo intervento riguarderà via Fraiale, nella parte centrale del centro abitato della frazione, dove sarà necessario costruire due paratie di pali in cemento armato, la prima con uno sviluppo di circa ottanta metri e la seconda con uno di sessanta.

About Post Author