« Torna indietro

Associazione Le Crisanteme

Nasce le Crisanteme, associazione per le donne con patologie croniche e malattie neoplastiche

                  È stata presentata ieri, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’associazione culturale “Le Crisanteme”, nata per offrire supporto alle donne affette da patologie croniche, malattie neoplastiche e disturbi psichici.

                  È intervenuto il Vicepresidente della Provincia, David Di Michele, mentre per l’associazione erano presenti: la Presidente, Debora Astolfo; la Vicepresidente, Laura Liliana Lopez; la responsabile delle pubbliche relazioni, Alessandra Zaghi; la responsabile della segreteria, Gabriella D’Avanzo e la responsabile della comunicazione, Giuliana Guadagnini. Tra i soci fondatori sono intervenuti Andrea Bacciga e Angela Booloni.

                    L’associazione – apolitica e senza scopo di lucro – oltre che nel supporto, opererà negli ambiti della sensibilizzazione e della prevenzione. Nello specifico si è posta gli obbiettivi di divulgare le caratteristiche di patologie sconosciute e non, sostenere le donne attraverso campagne social e organizzare incontri di mutuo aiuto e incontri con specialisti. L’associazione, inoltre, intende promuovere attività quali eventi culturali, concerti, mostre, convegni, conferenze-dibattiti con professionisti e specialisti, seminari e corsi creativi.

                  Il nome “Le Crisanteme”, hanno spiegato i responsabili dell’associazione, “proviene dal fiore crisantemo che rappresenta vita, forza e resistenza, ma è spesso sottovalutato nella nostra cultura perché collegato al periodo della commemorazione dei defunti. Anche le donne affette da determinate patologie sono sottovalutate in quanto ‘malate’, ma in realtà sono anch’esse fiori bellissimi pronti a sbocciare e a dare il meglio di sé”.

About Post Author