Sanità –Iit e Gaslini insieme per una nuova scoperta verso il miglioramento dell’azione dei farmaci per il trattamento della fibrosi cistica. Uno studio tutto italiano pubblicato sulla rivista scientifica JCI Insight svela uno dei principali meccanismi di azione del farmaco Kaftrio in uso per il trattamento della Fibrosi Cistica (FC). La scoperta chiarisce l’interazione tra i composti chimici del farmaco e le cellule dei bronchi, aprendo nuove prospettive terapeutiche più efficaci per i malati di fibrosi cistica: informa una nota del Gaslini.
Iit e Gaslini: la ricerca
La ricerca è stata condotta dal Laboratorio di Chimica Analitica dell’Iit – Istituto Italiano di Tecnologia, coordinato da Andrea Armirotti, in collaborazione con il gruppo di D3PharmaChemistry diretto da Tiziano Bandiera e con il gruppo di Nicoletta Pedemonte del Laboratorio di Genetica Medica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Questo lavoro è stato realizzato grazie al supporto della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Iit: il commento di Andrea Armirotti
«La nostra scoperta può aprire la strada a nuove prospettive terapeutiche per i malati di fibrosi cistica, gettando le basi per aumentare l’efficacia dei farmaci per la FC e il numero di persone che possano beneficiarne» – dichiara Andrea Armirotti, responsabile del lavoro.
Leggi le altre notizie
-
Coronavirus in Liguria, 313 nuovi casi: 121 a Genova, ma scendono i ricoveri
-
Maltempo Liguria: allerta prolungata per temporali, pioggia e neve
-
Coniugi scomparsi, sono stati avvelenati? Forse ritrovata nel fiume la giacca di Peter
-
Palermo, il grande cuore della piccola Antonella: salverà 4 bambini L’inchiesta e i dubbi da chiarire. La dichiarazione di TikTok
-
Operazione contro la ‘ndrangheta: 48 arresti “importanti”. Nei guai Cesa, segretario Udc