« Torna indietro

Civitanova apre il MAGMA, primo museo della Grafica e del Manifesto d’Italia, e omaggia Folon

Civitanova apre il MAGMA, primo museo della Grafica e del Manifesto d’Italia, e omaggia Folon

Pubblicato il 2 Ottobre, 2020

​Civitanova omaggia il grande artista belga Jean-Michel Folon. Chi non ricorda le sue illustrazioni della “Metamorfosi” di Franz Kafka e delle “Cronache Marziane” di Ray Bradbury? Lo hanno venerato in tutto il mondo, dai più importanti musei come il Metropolitan Museum of Art di New York alle istituzioni: due anni prima che morisse, nel 2003, il Presidente francese, Jacques Chirac, lo ha decorato con l’Ordre de la Legion d’honneur.

La sua ricerca nel campo della scultura​, con chiare matrici ambientali, è continuata con la creazione delle prime opere in bronzo. Nel 1997 ​ha ​realizz​ato​​ la scultura “Le Messager” in memoria dei bambini vittime della violenza, che ​è stata​ collocata nei giardini reali di Bruxelles. ​

Domani, in occasione dell’inaugurazione del MAGMA, primo museo della grafica e del manifesto d’Italia, ​verrà allestito presso lo Spazio ​multimediale ​di ​San Francesco “Folon Manifesti”​.

Civitanova torn​erà​ ad accogliere Mario Piazza, Presidente del Comitato Scientifico del MAGMA, Andrea Rauch, ​g​raphic​ d​​esigner​,​ e Cristina Taverna della Galleria Nuage che hanno curato l’esposizione dei grandi manifesti acquerellati di Jean-Michel Folon, affichiste e scultore che ha trasformato in realtà tangibile il suo mondo utopistico. ​

Saranno presenti ​Vittoria Casa, Presidente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche, Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche, Pierpaolo Borroni, ​c​onsigliere regionale, Francesco Micucci ex ​consigliere regionale ​e ​promotore della legge di istituzione del MAGMA e la deputata Mirella Emiliozzi.

“Il Museo è il segno tangibile di una comunità civitanovese culturalmente viva – ha detto il direttore di MAGMA, Enrico Lattanzi – che parla al mondo in tutte le stagioni, che apre i luoghi della città, che ha stabilito con i cittadini, le associazioni e gli istituti scolastici, rapporti ventennali di collaborazione che consentono oggi di ragionare e lavorare insieme per arricchire i beni comuni, abbellire i luoghi pubblici e rendere ancora più attraente Civitanova Marche, la città dove viviamo e dove professionisti della comunicazione visiva possono ora trovare nel Museo MAGMA un punto di riferimento per lo studio, la ricerca e il confronto professionale, oltre che panorami e convivialità”.

About Post Author