« Torna indietro

covid

Coronavirus in Liguria, ancora boom di contagi: 140 nuovi positivi, 75 sono a Genova, e salgono i pazienti in terapia intensiva

Coronavirus in Liguria, ancora boom di contagi: 140 nuovi positivi, 75 sono a Genova, e salgono i pazienti in terapia intensiva

Pubblicato il 2 Ottobre, 2020

Coronavirus – Non c’è tregua, il trend è nettamente in rialzo. Sono 140 (rispetto i 111 di ieri) i nuovi positivi in Liguria su 3.619 tamponi stando al bollettino inviato dalla Regione con i dati inviati al ministero della salute. Aumentano gli ospedalizzati, che hanno bisogno di terapie medie o intensive, passate da da 173 a 184, con un più 11. E già ieri quel numero era salito di sette pazienti rispetto al giorno precedente.Non si registrano nuovi decessi.

Coronavirus: sulle terapie intensive

Ma se il numero dei positivi può essere indicativ,o ma anche non preoccupare perché molti sono asintomatici, preoccupa, invece, l’aumento dei pazienti nelle terapie intensive saliti da 21 a 23.

Dei 184 ospedalizzati (11 in più di ieri) 23 si trovano in terapia intensiva. Per quanto riguarda Genova si contano 95 pazienti ricoverati (37 al San Martino di cui 12 in terapia intensiva, 39 al Galliera di cui 2 in terapia intensiva, 7 al Gaslini e 12 al Villa Scassi) più 6 persone a Sestri Levante. All’ospedale di Sarzana invece i ricoverati sono 61.

Dati confortanti

Va detto, però, che nel periodo del lockdown finire in rianimazione significava andava incontro quasi con certezza alla morte, specialmente se si avevano malattie correllate e un’età importante.

Altro dato confortante, ma pur prematuro,  sono i numeri dei pazienti pediatrici ricoverati per Covid al Gaslini: oggi sono sette, ieri ce n’erano otto. E nessuno è in terapia intensiva. Un risultato da non sottovalutare perché arriva a due settimane dall’apertura delle scuole quando era plausibile aspettarci la prima escalation di positivi fra gli studenti.

Poi, continua a salire il numero dei tamponi che non sono più un problema come lo sono stato nella prima ondata di contagi: oggi si viaggia sempre su numeri importanti, oggi ne sono stati fatti 3619, più di ieri che erano stati 3597.

Coronavirus: la fotografia dei nuovi positivi

  • Imperia: 13
    7 contatto di caso confermato
    5 attività di screening
    1 rientro viaggio
  • • Savona: 28
    24 contatto di caso confermato (cluster RP Savona)
    3 attività di screening
    1 rientro viaggio
  • • Genova: 75
    30 contatto di caso confermato
    43 attività di screening
    2 struttura sociosanitaria
  •  La Spezia: 24
    14 contatto di caso confermato
    10 attività di screening

Coronavirus: i positivi in Liguria

I positivi attualmente presenti sul territorio ligure sono 3.318, cioè 79 più di ieri, pur contando i 61 nuovi guariti con tampone negativo. La maggior parte si trova in provincia di Genova (1.462), seguita dalla Spezia (1.077). In sorveglianza attiva si contano 2.276 persone di cui 595 sul territorio della Asl 3 e 122 su quello della Asl 4.

About Post Author