« Torna indietro

Università di Genova - il nuovo rettore

Università di Genova, Federico Delfino è il nuovo rettore

Università di Genova, Federico Delfino è il nuovo rettore

Università di Genova – E’ il savonese  Federico Delfino, 48 anni, il nuovo Rettore dell’Università di Genova. Il professore ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia, responsabile dei poli universitari del Ponente, direttore del Campus di Savona, ha vinto la sfida contro la “Genova matrigna”.

Delfino: il suo indirizzo

Delfino ha sempre affermato di puntare su “metodologie e approcci nuovi per un’Università più inclusiva, sostenibile e legata al territorio”, un indirizzo programmatico premiato dalle votazioni per la scelta del nuovo rettore.

Università di Genova: le votazioni

L’ingegnere savonese era risultato il più votato già al primo turno di elezioni. Alla fine Delfino ha ottenuto 801,41 voti contro i 679,47 di Gianmario Sambuceti, preside di Medicina. Numeri che lo consacrano come successore di Paolo Comanducci.

Delfino: le prime parole del suo discorso

«Dedico la mia elezione ai giovani della Liguria e alle loro famiglie, perché insieme possiamo portare la Liguria in alto: non ve ne andate, dovete credere nell’Università di Genova, vi prometto che vi offrirà le opportunità che meritate perché la Liguria merita che voi restiate»: sono le prime parole del nuovo rettore dell’ateneo genovese.

Edizioni