« Torna indietro

Truck & Bus

Al via la campagna Roadpol “Truck & Bus” per la sicurezza stradale

La campagna Truck & Bus inizia il 12 ottobre e si conclude il 18 ottobre 2020.

Pubblicato il 9 Ottobre, 2020

Il network europeo delle Polizie Stradali Roadpol ha annunciato la campagna “Truck & Bus” dal 12 al 18 ottobre 2020 per la sicurezza stradale.

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata sotto il patrocinio dell’Unione Europea. Vi fanno parte tutti gli stati membri tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Serbia, alla Svizzera ed alla Turchia.

Obiettivo dell’organizzazione è ridurre gli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. Tramite un’attività di prevenzione, informazione, controllo, campagne di comunicazione ed operazioni congiunte si punta a garantire una maggiore sicurezza stradale agli utenti.

Le Polizie Stradali di tutta Europa intensificheranno i controlli dei mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, autobus e veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera.

Durante i controlli gli agenti della Polstrada verificheranno lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto di merci pericolose e tutte le altre prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha predisposto sul suo territorio di competenza, in particolare lungo le arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale, l’effettuazione di controlli mirati ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci ed agli autobus. Gli stessi controlli saranno effettuati lungo tutto il territorio nazionale.

About Post Author