« Torna indietro

Truck & Bus

Al via la campagna Roadpol “Truck & Bus” per la sicurezza stradale

La campagna Truck & Bus inizia il 12 ottobre e si conclude il 18 ottobre 2020.

Il network europeo delle Polizie Stradali Roadpol ha annunciato la campagna “Truck & Bus” dal 12 al 18 ottobre 2020 per la sicurezza stradale.

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata sotto il patrocinio dell’Unione Europea. Vi fanno parte tutti gli stati membri tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Serbia, alla Svizzera ed alla Turchia.

Obiettivo dell’organizzazione è ridurre gli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. Tramite un’attività di prevenzione, informazione, controllo, campagne di comunicazione ed operazioni congiunte si punta a garantire una maggiore sicurezza stradale agli utenti.

Le Polizie Stradali di tutta Europa intensificheranno i controlli dei mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, autobus e veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera.

Durante i controlli gli agenti della Polstrada verificheranno lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto di merci pericolose e tutte le altre prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha predisposto sul suo territorio di competenza, in particolare lungo le arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale, l’effettuazione di controlli mirati ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci ed agli autobus. Gli stessi controlli saranno effettuati lungo tutto il territorio nazionale.

Edizioni